• Usda, focalizza l'attenzione sul commercio internazionale dei prodotti agricoli

    Print

    Creata posizione di Sottosegretario per gli affari agricoli e commerciali

    Agricoltura trattore %c2%a9 pershing   fotolia.com

    Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) ha mostrato l'intenzione di valorizzare maggiormente il commercio internazionale dei prodotti agricoli. Nell'ambito di una ristrutturazione organizzativa, il Segretario dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Sonny Perdue, ha infatti creato un nuovo incarico: il “Sottosegretario per gli affari agricoli e commerciali dell'Usda”. Questa nuova figura consentirà di prestare maggiore attenzione alle richieste degli agricoltori. Inoltre, il Segretario Perdue ha annunciato che le agenzie di sviluppo rurale dell'Usda dovranno presentare direttamente a lui i programmi destinati a promuovere le produzioni agricole. La notizia è stata accolta con soddisfazione dai gruppi agricoli statunitensi, secondo cui i cambiamenti messi in atto dal nuovo Segretario sarebbero la prova che le loro richieste in ambito commerciale sono state finalmente ascoltate.

    “Il riconoscimento, da parte dell'Usda, dell'importanza del commercio agricolo testimoniato dalla creazione di questo nuovo incarico è molto incoraggiante, e noi apprezziamo la lungimiranza dimostrata dall'amministrazione in questa situazione – afferma Ron Moore, Presidente dell'American soybean association -. Sappiamo che il Presidente Trump ha grandi idee sul commercio e che sarà necessario disporre di funzionari di alto livello all'interno dell'amministrazione, capaci di comprendere le complessità dei mercati agricoli globali. Il segretario Perdue ha dimostrato di essere un sostenitore del commercio agricolo e il nuovo sottosegretario svolgerà un ruolo simile”.

    L'Usda evidenzia che il commercio è fondamentale per il settore agricolo statunitense e per l'economia statunitense nel suo complesso. Le esportazioni agricole e alimentari statunitensi rappresentano il 20% del valore dell'intera produzione. Inoltre, ogni miliardo di dollari derivante dalle esportazioni agricole statunitensi garantisce il lavoro a circa 8.000 cittadini americani. L'Usda sottolinea, infine, che dato che il mercato globale diventa ogni giorno sempre più competitivo, gli Stati Uniti devono impegnarsi ulteriormente per mantenere la propria posizione di leader mondiale. “Il nostro progetto d'istituire un Sottosegretario per il commercio si adatta proprio al mio obiettivo di essere il principale sostenitore del commercio agricolo americano e il suo principale venditore nel mondo – afferma Perdue -. Lavorando insieme al nostro rappresentante per il commercio statunitense e al Segretario del commercio Wilbur Ross, il Sottosegretario dell'Usda garantirà che i produttori americani siano ben attrezzati per vendere i propri prodotti e per nutrire il mondo”.

    Foto: © pershing - Fotolia.com

    red. 16-05-2017 Tag: USDAagricolturacommercio agricoloesportazioniUsa
Articoli correlati
  • Usa: aumentano scorte di soia, calano quelle di mais

    Negli Stati Uniti le scorte finali di soia sono aumentate, mentre quelle di mais sono in calo. Lo evidenzia il rapporto “World Agricultural Supply and Demand Estimates Report (WASDE)” pubblicato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti...

    14-02-2018
  • Gestione del rischio: mercato assicurativo agricolo vale oltre 7 miliardi di euro

    Nel 2017 in Italia il mercato assicurativo agricolo agevolato ha raggiunto il valore di 7,2 miliardi di euro. Si tratta di una quota simile a quella registrata l'anno precedente, segno della stabilizzazione del mercato, seguita a un biennio caratterizzato da...

    13-02-2018
  • Mais, nuova tecnica aumenta resa e resistenza alla siccità

    Individuata una tecnica capace di aumentare la resa del mais anche in presenza di siccità. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Plant Physiology dagli scienziati coordinati da Matthew J. Paul, della Rothamsted Research di...

    09-02-2018
  • Assalzoo: Mais italiano, una risorsa per la zootecnia, da rilanciare

    Una materia prima strategica per la zootecnia italiana con una filiera che deve essere sostenuta e rilanciata. Per farlo è necessario uno sforzo unitario di tutti gli attori coinvolti, dai produttori ai ricercatori, come è emerso nel corso di...

    05-02-2018
  • Fieragricola, 130mila visitatori a Verona

    La 113ª Fieragricola di Verona chiude con oltre 130mila visitatori, di cui il 15% esteri, consolidando il primato nazionale e confermandosi fra le rassegne più attrattive a livello europeo. Si rivela dunque vincente la formula della...

    04-02-2018