• Stati Uniti, al rialzo le previsioni per il 2019 della produzione di carne

    Print
    Bovini pixabay

    Stime positive per la produzione di carne negli Stati Uniti. Nel 2019 l’Usda, il Dipartimento di Agricoltura, ha rivisto al rialzo i dati rispetto al mese precedente nonostante una flessione della produzione di suini e bovini. Questi settori andranno invece meglio nel 2020. 

    Per l’anno in corso aumenta, secondo le previsioni degli esperti, la produzione di tacchini e polletti con un incremento tale da compensare il calo che riguarda invece il comparto suino e bovino. Le stime al rialzo sono state elaborate in base ai dati produttivi di giugno, positivi, e alle previsioni del numero rilevante di animali destinati alla macellazione. Il calo della produzione bovina, invece, riflette proprio una flessione del numero di capi da macellare nel terzo trimestre e un minor peso delle carcasse. Anche per i suini la tendenza è simile, con meno animali da abbattere sempre nel trimestre luglio-agosto-settembre.

    Il documento del dipartimento dell’amministrazione Usa contiene anche le previsioni per il 2020. Per l’anno prossimo la produzione di carne bianca e carne rossa è prevista in aumento alla luce di migliori previsioni per la produzione avicola e bovina. Per i bovini, però, la percentuale simata a luglio di vitelli presenti negli allevamenti rispetto al numero di capi adulti implica una commercializzazione inferiore a quanto previsto nell’ultima parte del 2020. Per i polletti si prevede una continua crescita del peso dei capi allevati. Infine, se la produzione di tacchino è stimata in leggero aumento, quella di suini è invariata rispetto al mese precedente. 

    L’aumento della produzione dei polletti avrà effetto sui prezzi, con la maggiore offerta che spingerà al ribasso le quotazioni nel 2019 e nel 2020. Al rialzo, invece, i prezzi dei bovini, sia per il 2019 che per il 2020, mentre per i suini sono in calo nell’anno in corso. 

     

    Foto: Pixabay

    redazione 03-09-2019 Tag: USDAcarneproduzionesuinibovinitacchini
Articoli correlati