Home Attualità Giordano Veronesi: un mangimista italiano insignito del titolo di membro d’onore della Fefac

Giordano Veronesi: un mangimista italiano insignito del titolo di membro d’onore della Fefac

1243
0

In occasione del 50mo anniversario della Federazione Europea dei Produttori di Alimenti per Animali (FEFAC), che si è celebrato a Bruxelles il 9 settembre u.s., il Dott. Giordano Veronesi è stato insignito del titolo di Membro Onorario della FEFAC. Si tratta del più prestigioso riconoscimento che riguarda il settore mangimistico che è stato consegnato durante lo svolgimento della manifestazione dall’On. Paolo De Castro, intervenuto alla celebrazione in qualità di Presidente del Comitato Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.
L’attribuzione di un così importante riconoscimento ad un imprenditore italiano rappresenta motivo di particolare orgoglio per l’industria mangimistica del nostro Paese, tenuto conto in particolare che dalla fondazione della FEFAC – avvenuta nel 1959 – Giordano Veronesi, è la sesta persona cui viene conferito questo prestigioso titolo e fa seguito al Prof. Marcel van Belle (Belgio), Hubert Marek (Austria), Carl Brenninkmeyer (Olanda), Andrè Namur (Lussemburgo) e Franz Josef Juchem (Germania).
Nella sua lunga carriera di mangimista, il Dott. Veronesi – che è attualmente Presidente dell’omonimo Gruppo – ha dato un notevole contributo all’attività della FEFAC, mettendo a disposizione il suo impegno e partecipando con continuità a tutte le attività della Federazione in un periodo in cui il settore ha dovuto affrontare sfide cruciali nel passaggio ad una nuova era, caratterizzata in particolare da un notevole in chiave più moderna del complesso quadro legislativo comunitario che disciplina il settore dell’alimentazione animale.
Con l’attribuzione del titolo di Membro d’Onore della FEFAC si è, pertanto,  inteso premiare il notevole impegno del Dott. Veronesi nell’attività di FEFAC, alla quale ha dato, nel corso degli ultimi trenta anni, un notevole apporto mettendo a disposizione la sua lunga esperienza in campo mangimistico e ricoprendo incarichi di rilievo: dal 2004 è Vice Presidente FEFAC ed è membro del Presidio della stessa Federazione. Dal 1996 al 2007 ne ha guidato il Comitato “Affari Economici e Ambientali”, che si occupa di seguire la politica comunitaria e gli aspetti del mercato che impattano sulla resa economica e sulla competitività della produzione dei mangimi composti, ed anche delle problematiche relative al mercato delle materie prime e al settore dell’allevamento.
Da notare che anche a livello nazionale il Dott. Veronesi ha dedicato particolare impegno a favore del settore mangimistico e alimentare: dal 1989 al 2001, è stato Presidente di ASSALZOO – l’Associazione che rappresenta l’industria mangimistica italiana – della quale è stato successivamente eletto, ed è tutt’ora, Presidente Onorario; inoltre, dal 1995 al 1999 ha anche ricoperto la carica di Vice Presidente di Federalimentare all’interno di Confindustria.  

Pubblicato: Ottobre-Dicembre 2009

Giulio Gavino Usai