Home Attualità Emissioni di metano e nutrizione animale, i nuovi webinar della FEFAC

Emissioni di metano e nutrizione animale, i nuovi webinar della FEFAC

64
0

Diffondere la cultura della tutela dell’ambiente anche nel settore mangimistico. Dopo aver adottato la Carta per la Sostenibilità dei mangimi 2030, la Federazione tra i Produttori europei di Mangimi (FEFAC) ne illustra i principi attraverso una serie di webinar pubblici. Per FEFAC si tratta di una risposta agli obiettivi del Green Deal europeo e alle sfide per lo sviluppo sostenibile dei sistemi di allevamento e acquacoltura dell’Unione.

I webinar di FEFAC sono due: sulle emissioni di metano, in programma per il prossimo ​​12 aprile 2021 e sulle strategie di nutrizione a sostegno della salute e del benessere degli animali, per il 19 maggio 2021. Nei mesi scorsi, invece, si sono trattati temi quali le linee guida 2021 sull’approvvigionamento di soia, l’implementazione pratica di PEFCR e GFLI sulla trasmissione di valore dell’industria dei mangimi ai clienti del settore zootecnico e dell’acquacoltura.

Gestione delle emissioni di metano nell’allevamento del bestiame
12 aprile 2021 dalle 14.15 alle 16.00
L’associazione europea dei latticini (EDA), la Federazione tra i Produttori europei di Mangimi (FEFAC) e la Unione europea dei commercianti e trasformatori di bestiame e carne (UECBV) dibatteranno sulle strategie per gestire e ridurre le emissioni di metano e cosa serve per renderli pienamente operativi e accessibili a tutti gli allevatori. L’incontro con gli esperti riguarderà anche importanti servizi agroecologici forniti da animali ruminanti, in particolare per il mantenimento dei pascoli marginali e la cattura del carbonio. Il webinar sarà aperto e chiuso dall’europarlamentare Asger Christensen, relatore per la strategia di riduzione del metano della Commissione europea.

Salute e benessere degli animali: quale ruolo per l’alimentazione?
19 maggio 2021 dalle ore 9.030 alle ore 11.00
La salute e il benessere degli animali sono considerate dimensioni chiave della strategia Farm to Fork (F2F) e sono fondamentali non solo per migliorare la qualità del cibo di origine animale, ma anche per ridurre la necessità di farmaci con antimicrobici nelle fattorie e nell’acquacoltura e contribuire a preservare la biodiversità. Una gestione efficiente della salute e del benessere degli animali richiede un approccio multidisciplinare che coinvolga genetisti, veterinari e nutrizionisti animali. Il webinar, organizzato da EURACTIV con il supporto di FEFAC e FEFANA, mira a discutere in che modo strategie e soluzioni innovative per la nutrizione animale possono essere implementate in modo più efficace a livello di azienda agricola per migliorare la salute e il benessere degli animali. In che modo l’UE può stimolare e sostenere l’innovazione nella nutrizione animale per rispondere con successo alle richieste della società di prodotti animali sostenibili e benessere degli animali? E come si può sfruttare appieno il potenziale del settore dei mangimi attraverso una migliore regolamentazione?

Parteciperanno al webinar, il commissario europeo per la salute pubblica e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides che fornirà una dichiarazione di apertura per spiegare gli obiettivi Farm to Fork sulla salute e il benessere degli animali e gli esperti della FAO, del Copa-Cogeca, delle autorità nazionali (CVO dalla Danimarca) e l’industria dei mangimi.

Foto: fonte Pixabay