Home Eventi Sicurezza, un webinar di Fao e Ifif sul nuovo manuale di buone...

Sicurezza, un webinar di Fao e Ifif sul nuovo manuale di buone pratiche per la mangimistica

140
0

A dicembre 2020 Fao e Ifif, la Federazione internazionale dell’Industria mangimistica, hanno adottato il nuovo Manuale sulle Buone pratiche del settore della mangimistica. Il prossimo 5 febbraio sarà possibile partecipare a una videoconferenza che illustrerà proprio questo importante documento per tutti gli operatori della filiera. Il tema al centro della discussione sarà quello della sicurezza dei mangimi, riconosciuta come pre-condizione per garantire la salubrità e la sicurezza lungo l’intera catena di valore agro-alimentare-zootecnica. Avere a disposizione mangimi sicuri, oltre che nutrienti e di qualità, è inoltre l’elemento chiave per promuovere la salute e il benessere animali.

Quella della sicurezza degli alimenti per animali è una delle sfide più rilevanti che la Fao ha di fronte. Il crescente consumo di alimenti di origine animale – soprattutto tra i Paesi emergenti e in particolare di carne avicola e suina, come ricorda la Fao – è stato infatti associato a un maggiore consumo di mangimi. L’agenzia dell’Onu è impegnata, in particolare a fianco di questi Paesi, per assicurare la sicurezza dei mangimi secondo un approccio basato sul rischio e nel rispetto dei requisiti del Codex Alimentarius. Ifif e Fao hanno lavorato per aggiornare le pratiche per la produzione mangimistica nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Il nuovo Manuale di Buone pratiche, redatto alla luce delle più aggiornate conoscenze tecniche e scientifiche, si rivolge ai produttori e a tutti gli altri portatori di interesse. Tra le novità ci sono i riferimenti alle ultime evidenze scientifiche sul carryover ma il documento affronta anche temi come il contrasto all’antibiotico-resistenza. Applicando un approccio One health; il manuale contribuisce ad assicurare la produzione di alimenti di origine animale sicuri, nutrienti e diversificati nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale.

All’evento del 5 febbraio, dalle ore 12 alle ore 13,30, parteciperanno anche il presidente di Ifif, Daniel Bercovici, e due delle tre redattrici del manuale: Angela Pellegrino Missaglia di Ifif e Daniela Battaglia della Fao. A questo link le informazioni per registrarsi all’evento.

Foto: Pixabay