Home Eventi Sostenibilità, Assalzoo presenta il Report Ambientale della mangimistica

Sostenibilità, Assalzoo presenta il Report Ambientale della mangimistica

887
0

La filiera zootecnica è finita spesso al centro delle critiche per l’impatto ambientale della sua produzione. Un anello di questa catena è il comparto della mangimistica, che in realtà fornisce un contributo di rilievo al miglioramento del profilo di sostenibilità del settore agro-zootecnico. Venerdì 21 maggio Assalzoo-Associazione nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici presenterà il Report 2020 sui risvolti ambientali della produzione di alimenti per animali. Il documento illustra, tra l’altro, i risultati di un’indagine secondo cui l’impatto dei mangimifici resta limitato. Ma dal report emergono soprattutto i benefici che il comparto fornisce alla filiera.

Un tratto che contraddistingue l’industria mangimistica è infatti quello della circolarità, con il riutilizzo di prodotti non più destinati all’alimentazione umana, riducendo gli sprechi e contenendo le emissioni inquinanti. Insieme all’alimentazione di precisione, l’economia circolare è una delle risorse su cui la filiera punterà in futuro per incrementare i livelli di sostenibilità dell’agro-zootecnia.

All’incontro interverranno Marcello Veronesi, Presidente Assalzoo, e Massimo Marino, LCE. Seguirà poi un dibattito sul trasferimento della sostenibilità lungo la catena del valore, al quale parteciperanno Lea Pallaroni (Assalzoo), Giovanna Parmigiani (Confagricoltura) e Claudio Mazzini (Coop Italia). A moderare l’incontro sarà Carlo Alberto Pratesi (EIIS).

Per registrarsi all’evento cliccare su questo link