Home Attualità Mangimi, ICCF pubblica le linee guida per la produzione

Mangimi, ICCF pubblica le linee guida per la produzione

1252
0

Approvate le linee guida sul Processo di produzione e specifiche relativo alla produzione degli ingredienti dei mangimi. Il testo è stato licenziato dal Comitato direttivo della Cooperazione internazionale per la convergenza dei requisiti tecnici per la valutazione degli ingredienti dei mangimi (ICCF).

Durante l’anno 2020, l’ICCF ha creato un gruppo di lavoro di esperti composto da un’autorità di regolamentazione dedicata e da professionisti del settore. Il team ha quindi redatto il testo in cui si stabiliscono le raccomandazioni relative alle informazioni da fornire sul processo di produzione degli ingredienti dei mangimi, per un’ulteriore valutazione del rischio.

La descrizione del processo di fabbricazione sarà supportata da disposizioni specifiche. Il documento costruito sul consenso tra gli esperti è stato sottoposto alla consultazione pubblica nel gennaio 2021. Sono stati ricevuti i commenti di diverse parti interessate, oggetto di ulteriore discussione all’interno del gruppo di esperti, prima di portare a termine la redazione delle linee guida.

Il documento di orientamento fornisce informazioni importanti per la valutazione della sicurezza degli ingredienti dei mangimi. Distingue le diverse fasi del processo da descrivere e fornisce indicazioni sulla definizione delle specifiche, in relazione al processo di fabbricazione. Il documento si basa sui documenti di orientamento internazionali esistenti e sulla competenza e l’esperienza di un gruppo di esperti tratti dai membri fondatori dell’ICCF.

Foto: © Frank Seifert_Fotolia