Home Attualità #EUChooseSafeFood, Efsa insegna come scegliere alimenti sicuri

#EUChooseSafeFood, Efsa insegna come scegliere alimenti sicuri

134
0

Scegliere e preparare il cibo per se stessi, un gruppo di amici o per i membri della famiglia è una responsabilità. Oltre a rendere appetitoso il piatto, si deve controllare che il cibo sia fresco, che non contenga allergeni indesiderati e che sia stato conservato e cucinato correttamente. C’è molto a cui pensare. Nell’Unione europea la scienza condivide questa responsabilità con i cittadini garantendo che qualunque cosa si scelga di mangiare sia sicura. La nuova campagna #EUChooseSafeFood dell’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, mira a sensibilizzare sulla componente scientifica alla base della sicurezza alimentare. L’obiettivo è aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.

Ecco alcune domande e risposte della campagna #EUChooseSafeFood:

Come faccio a sapere se ciò che mangio è sicuro?

Sapere leggere e comprendere le etichette ti aiuta a capire cosa è meglio per te e per la tua famiglia. Le informazioni riportate sulle etichette soddisfano un requisito normativo europeo e possono aiutarti a fare la scelta alimentare più corretta.

Tutti gli alimenti pre-imballati nell’Unione europea devono essere provvisti di un’etichetta alimentare in cui sia riportata l’indicazione della “data di scadenza” o del “termine minimo di conservazione” per informare il consumatore sulla loro durabilità e sulle condizioni di conservazione.

La dicitura “Da consumarsi entro il” riguarda la sicurezza dell’alimento. Questa indicazione raccomanda di consumare l’alimento entro una certa data, oltre la quale l’alimento non è più sicuro e potrebbe nuocere alla salute del consumatore. La dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il” è inerente alla qualità degli alimenti. Se si rispettano le condizioni di conservazione, l’alimento potrà essere consumato in sicurezza anche dopo la data di scadenza, tuttavia potrebbe avere un sapore o una consistenza diversi. Pertanto, non è necessario gettarlo via subito!

Chi stabilisce quali alimenti sono sicuri?

La scienza svolge un ruolo fondamentale nel garantire che gli alimenti che arrivano sulla tua tavola siano sicuri da mangiare. Dai campi alla tavola, passando per le aziende agricole e gli stabilimenti, gli scienziati di tutta Europa controllano e valutano i potenziali rischi per il consumatore al fine di garantire la sicurezza degli alimenti. Le raccomandazioni dell’EFSA forniscono degli spunti per i regolamenti europei a tutela dei consumatori. Obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è renderle note ai cittadini europei.

Consumare gli alimenti in piena tranquillità. Quali sono gli ingredienti del sistema di sicurezza alimentare dell’UE?

In Europa la collaborazione tra l’EFSA e le autorità nazionali per la sicurezza alimentare e il dialogo con le organizzazioni dei consumatori, la società civile e l’industria alimentare garantiscono che possiamo fidarci del cibo che arriva sulle nostre tavole indipendentemente dal Paese in cui viviamo.

Foto: Pixabay