Home Attualità Ismea, Angelo Frascarelli nominato nuovo presidente

Ismea, Angelo Frascarelli nominato nuovo presidente

1520
0

Il professor Angelo Frascarelli è il nuovo presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Frascarelli, vice presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Edmund Mach di Trento, è stato nominato dal ministro delle Politiche agricole Patuanelli dopo il via libera di Camera e Senato. “La nomina del professor Frascarelli è foriera di ottime prospettive per l’ente che presiederà. Una nomina ampiamente meritata che giunge in un momento difficile per la situazione nazionale e internazionale e che potrà essere un valido ausilio anche al comparto agricolo”, fa sapere la fondazione.

Il curriculum

Frascarelli, esperto di Politica agricola comune, è professore di economia e politica agraria al corso di laurea in scienze agrarie e ambientali e politica agroalimentare dell’università di Perugia, direttore del Centro per lo sviluppo agricolo e rurale, è componente del consiglio scientifico del Crea.

Le reazioni delle associazioni di categoria

Assalzoo-Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici si è congratulata con il professor Angelo Frascarelli per la nomina alla Presidenza Ismea. “Siamo certi che il neo presidente, forte di un profilo accademico specialistico di alto e riconosciuto valore, saprà dare un importante contributo all’Istituto in una fase particolarmente delicata per tutto il settore agro-zootecnico-alimentare fornendo, tra l’altro, il sostegno necessario alle imprese e assicurando la trasparenza dei mercati”.

“Buon lavoro al nuovo presidente di Ismea Angelo Frascarelli che, siamo certi, saprà garantire un impegno importante per la difesa e la valorizzazione dell’agroalimentare Made in Italy, al fianco delle imprese agricole italiane”. E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

”Voglio inviare i migliori auguri di buon lavoro ad Angelo Frascarelli, congratulandomi a nome dell’intera Confederazione Produttori Agricoli per il meritato e prestigioso incarico alla guida dell’Ismea, arrivato dopo tanti anni di lavoro nell’ambito delle politiche agricole”. Dichiara il presidente della Copagri Franco Verrascina. ”L’ok a larghissima maggioranza arrivato in precedenza dalle competenti commissioni parlamentari è una ulteriore conferma del grande bagaglio di conoscenze e competenze che il professore potrà mettere a disposizione dell’Istituto e dell’agricoltura intera, in una fase delicata quale quella che sta attraversando l’intero primario del Paese”.

Infine, le congratulazioni dall’Alleanza Cooperative Agroalimentari: “Frascarelli gode di una altissima considerazione e stima da parte in tutte le filiere cooperative agroalimentari. Esprimiamo pertanto tutta la nostra soddisfazione per questa nomina, consapevoli dell’importante ruolo svolto da Ismea per lo sviluppo del comparto e per il sostegno finanziario alle imprese, e per la indubbia e comprovata professionalità di Frascarelli, che ora ne assumerà la guida”.