Home Attualità Mangimi, una nuova soluzione di spettroscopia NIR mobile per l’industria dell’alimentazione animale

Mangimi, una nuova soluzione di spettroscopia NIR mobile per l’industria dell’alimentazione animale

837
0

BASF Animal Nutrition e trinamiX GmbH, società controllata da BASF SE, uniscono le forze per il lancio della soluzione di spettroscopia mobile Near Infrared (NIR) nell’industria dei mangimi. La collaborazione coniuga l’expertise BASF in materia di nutrizione animale e l’esperienza trinamiX nel campo della spettroscopia NIR mobile consentendo di effettuare analisi rapide e affidabili su nutrienti ad uso animale, direttamente sul campo.

L’apporto del digitale

Con una significativa miniaturizzazione della spettroscopia NIR convenzionale, trinamiX è riuscita a realizzare un vero e proprio “laboratorio tascabile” ad altissime prestazioni. Un’efficace soluzione su cloud abbina un‘App ad un palmare e i clienti, con un semplice click, ricevono informazioni essenziali su qualità e valore nutrizionale dei campioni, ovvero un accurato controllo qualità. Le due società continueranno a collaborare per perfezionare ulteriormente la soluzione. Gli aggiornamenti continui su cloud garantiranno la continua disponibilità di applicazioni e funzionalità, senza necessità di sostituire alcuna componente hardware.

“Avere completa visibilità sulla composizione nutritiva dei mangimi consente di gestire al meglio le problematicità della cura del bestiame. Esigenze specifiche, legate alle diverse fasi di vita e di salute, come pure variazioni a livello di materie prime, impongono costanti adeguamenti nella dieta”, spiega Manuel Rez, Direttore Product Management Performance Ingredients & Marketing presso BASF Animal Nutrition.

I parametri analizzati

La nuova soluzione NIR copre un’ampia varietà di campioni: dagli ingredienti per mangimi, ai mangimi finiti e al foraggio. Include i parametri di base come umidità, proteine, grassi ed apporto energetico, necessari per testare la qualità dei preparati e l’effetto sul benessere del bestiame.

“Il fatto di poter ottenere risultati accurati direttamente da un dispositivo tascabile apre la strada ad una gestione efficiente e affidabile dell’alimentazione animale”, aggiunge Nils Mohmeyer, responsabile Business Development and Sales Spectroscopy presso trinamiX. “L’analisi del campione – continua – richiede meno di un minuto e può essere eseguita direttamente in loco. I risultati sono visualizzati istantaneamente su smartphone e successivamente consultabili attraverso il nostro portale clienti”.

Foto: Pixabay