La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ha un nuovo direttore. È Massimo Casciello, medico specializzato in malattie infettive e medicina del lavoro, che ha già ricoperto diversi ruoli di vertice all’interno del ministero.
La divisione si occupa di varie questioni, dall’igiene della produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari alla gestione delle emergenze nella sicurezza di alimenti e mangimi, dalle malattie zoonotiche a trasmissione alimentare ai sottoprodotti di origine animale. Tra le sue aree di competenza anche l’organizzazione del sistema di audit per le verifiche dei sistemi di prevenzione relativi alla sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria, un’attività svolta in raccordo con la Direzione generale della sanità animale e farmaci veterinari guidata da Silvio Borrello.
Le due direzioni hanno collaborato per la definizione di circolari relative all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di CoVid-19 relative a sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare.
Per i suoi compiti la direzione generale si avvale degli uffici periferici veterinari Uvac-Pif e di quelli di sanità Usmaf-Sasn
Casciello è subentrato a Gaetana Ferri, al vertice della direzione generale fino allo scorso primo marzo.
Foto: ForumPa