Home Attualità Rincari, è emergenza latte: nel 2021 il costo medio di produzione sale...

Rincari, è emergenza latte: nel 2021 il costo medio di produzione sale a 46 cent./l

808
0

Gli aumenti di energia e materie prime colpiscono il settore del bovino da latte, tra i più esposti all’incremento dei costi di produzione. Nel 2021 il costo medio di produzione del latte risulterebbe pari a 46 centesimi di euro per litro. Un prezzo alla stalla che copre a stento l’esborso per l’alimentazione del bestiame. È quanto emerge da uno studio Ismea.

Nel 2021 l’indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione ha registrato un l’aumento medio del 7,4% su base annua, con una crescita particolarmente evidente nel mese di dicembre (+13% rispetto a dicembre 2020). Ad incidere sugli oneri a carico degli allevamenti, oltre ai costi energetici, è soprattutto il capitolo dell’alimentazione animale, con la mangimistica lievitata del 19% a causa dei rincari dei foraggi (+22%), mangimi semplici (+17%) e composti (+15%).

Mentre nell’anno appena trascorso i prezzi degli input produttivi sono risultati superiori del 7,4% su base annua, nello stesso periodo gli aumenti dei prezzi del latte corrisposti agli allevatori sono stati molto più contenuti (indice +2,9%), evidenziando un inevitabile peggioramento della ragione di scambio (rapporto prezzi latte e prezzi input) e, quindi, un deterioramento della redditività del settore.

Restringendo il campo di osservazione al solo rapporto tra il prezzo del latte bovino e i costi della razione alimentare (che rappresenta la voce più onerosa nella gestione aziendale), emerge una situazione emergenziale del settore, con il prezzo alla stalla che per tutto il 2021 ha coperto a stento l’esborso per l’alimentazione del bestiame. La situazione è rappresentata dall’indicatore sintetico Milk: Feed, elaborato dall’Ismea, che confronta il prezzo del latte bovino con i prezzi di un alimento simulato composto da mais e farina di soia. Per l’anno appena trascorso, l’indicatore si è nettamente posizionato sotto la soglia ritenuta comunemente “critica”, segnale della sofferenza degli allevamenti.

Foto: Pixabay