Home Attualità Usa, esportazioni agricole da record: 177 miliardi di dollari nel 2021

Usa, esportazioni agricole da record: 177 miliardi di dollari nel 2021

975
0
pixabay

L’industria agricola americana ha registrato i livelli di esportazione annuali più alti mai registrati nel 2021. Lo ha annunciato il segretario all’Agricoltura Tom Vilsack. I dati commerciali finali del 2021 pubblicati dal Dipartimento del Commercio mostrano che le esportazioni di prodotti agricoli e alimentari statunitensi nel mondo hanno totalizzato 177 miliardi di dollari. Valore che supera il totale del 2020 del 18% ed eclissa il record precedente, stabilito nel 2014, del 14,6%.

“Questi numeri commerciali da record dimostrano che l’agricoltura statunitense è incredibilmente resiliente poiché continua a fornire prodotti agricoli e alimentari di alta qualità e competitivi in ​​termini di costi ai clienti di tutto il mondo e che l’agenda dell’amministrazione Biden-Harris sta funzionando per gli agricoltori e i produttori americani”, ha detto Vilsack. “Si tratta di un grande impulso per l’economia nel suo insieme. In particolare per le nostre comunità rurali, con le esportazioni agricole che stimolano l’attività economica locale, contribuendo a mantenere il nostro vantaggio competitivo a livello globale, sostenendo anche i profitti dei produttori. Supportando oltre 1,3 milioni di posti di lavoro nelle aziende agricole e nelle industrie collegate come quelle per la trasformazione degli alimenti e il trasporto degli alimenti”.

I 6 mercati di esportazione da record

I primi 10 mercati di esportazione degli Stati Uniti hanno tutti registrato un incremento nel 2021. Inoltre, sei dei dieci – Cina, Messico, Canada, Corea del Sud, Filippine e Colombia – hanno stabilito nuovi record. Anche le esportazioni mondiali di molti prodotti statunitensi, tra cui soia, mais, carne di manzo, carne di maiale, latticini, co-prodotti dei cereali da fermentazione e alimenti per animali domestici, hanno raggiunto i massimi storici. La Cina è rimasta la principale destinazione dell’export, con un record di 33 miliardi di dollari di acquisti, in crescita del 25% rispetto al 2020, mentre il Messico ha superato il Canada conquistando la seconda posizione con un record di 25,5 miliardi di dollari, il 39% in più rispetto allo scorso anno.

“È chiaro che i nostri partner commerciali internazionali stanno rispondendo favorevolmente a un ritorno di certezza dagli Stati Uniti”, ha affermato Vilsack. “Dobbiamo i nostri ringraziamenti ai produttori agricoli americani che lavorano sempre duramente per essere fornitori globali affidabili. L’amministrazione Biden-Harris e l’USDA si stanno impegnando duramente affinché i nostri prodotti locali continuino a circolare in tutto il mondo. Stiamo rafforzando le relazioni con i nostri partner commerciali e li riteniamo responsabili dei loro impegni. Stiamo affrontando le sfide dei trasporti e delle infrastrutture attraverso il lavoro della Task Force dell’Amministrazione sulle catene di approvvigionamento. Abbiamo richiamato vettori marittimi che stanno mettendo in primo piano i profitti rispetto alla loro responsabilità di servire sia gli importatori che gli esportatori. E stiamo ampliando le opportunità per le esportazioni agricole abbattendo le barriere commerciali e collaborando con l’industria nelle opportunità di marketing e promozione in tutto il mondo”.

Foto: Pixabay