Home Attualità Indice dei prezzi FAO, leggera riduzione a maggio. Su la carne

Indice dei prezzi FAO, leggera riduzione a maggio. Su la carne

718
0
FAO

I prezzi mondiali delle materie prime alimentari sono leggermente diminuiti a maggio per il secondo mese consecutivo, sebbene i prezzi del grano e degli avicoli siano aumentati. A renderlo noto è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

L’Indice FAO dei prezzi alimentari ha raggiunto una media di 157,4 punti a maggio 2022, in calo dello 0,6% rispetto ad aprile. L’indice, che tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali di un paniere di materie prime alimentari comunemente scambiate, rimane in crescita del 22,8% rispetto a maggio 2021.

Carne

La carne ha stabilito un nuovo massimo storico, l’Indice FAO è aumentato dello 0,6% a maggio anche se i prezzi mondiali della carne bovina sono rimasti stabili e quelli della carne suina sono diminuiti. La crescita è stata guidata da un forte aumento dei prezzi internazionali della carne avicola, che riflette le continue interruzioni della catena di approvvigionamento in Ucraina e i recenti casi di influenza aviaria in mezzo a un aumento della domanda in Europa e Medio Oriente.

Prodotti lattiero-caseari

Per i prodotti lattiero-caseari l’Indice FAO è sceso del 3,5% su base mensile. I prezzi del latte in polvere sono diminuiti maggiormente, a causa delle incertezze del mercato dovute ai continui blocchi del Covid-19 in Cina, mentre le solide vendite al dettaglio e l’elevata domanda da parte dei ristoranti nell’emisfero settentrionale hanno impedito ai prezzi dei formaggi di scendere in modo significativo nonostante l’indebolimento della domanda di importazioni globali. Anche i prezzi del burro sono diminuiti a causa di una domanda di importazioni più debole e di un miglioramento delle forniture esportabili.

Cereali

L’Indice FAO dei prezzi dei cereali è aumentato del 2,2% rispetto al mese precedente, guidato dai prezzi del grano, che sono aumentati del 5,6% rispetto ad aprile e del 56,2% rispetto al valore corrispondente dell’anno precedente. I prezzi internazionali del grano, in media solo dell’11% al di sotto del record raggiunto nel marzo 2008, sono aumentati in risposta a un divieto di esportazione annunciato dall’India e alle preoccupazioni per le condizioni dei raccolti in diversi principali Paesi esportatori, nonché per le ridotte prospettive di produzione in Ucraina a causa della guerra. Anche i prezzi internazionali del riso sono aumentati su tutta la linea.

Al contrario, i prezzi dei cereali grezzi sono diminuiti del 2,1%, con i prezzi del mais che sono scesi ancora di più di pari passo con le condizioni del raccolto leggermente migliorate negli Stati Uniti d’America, le forniture stagionali in Argentina e l’imminente inizio dei principali raccolti di mais.

Olio vegetale e zucchero

Giù l’Indice FAO dei prezzi dell’olio vegetale, sceso del 3,5% da aprile pur rimanendo nettamente superiore al livello dell’anno precedente. I prezzi degli oli di palma, girasole, soia e colza sono scesi, in parte a causa della rimozione del divieto di esportazione di breve durata dell’olio di palma da parte dell’Indonesia e della domanda lenta di importazione globale di oli di soia e colza a causa dei costi elevati degli ultimi mesi.

“Le restrizioni alle esportazioni creano incertezza del mercato e possono provocare picchi di prezzo e una maggiore volatilità, la diminuzione dei prezzi dei semi oleosi mostra quanto sia importante quando vengono rimosse e lasciano che le esportazioni scorrano senza intoppi”, ha affermato Máximo Torero Cullen, capo economista della FAO.

Infine, l’Indice FAO dei prezzi dello zucchero è sceso dell’1,1% da aprile, poiché un raccolto eccezionale in India ha favorito le prospettive di disponibilità globale. L’indebolimento del real brasiliano rispetto al dollaro USA, insieme al calo dei prezzi dell’etanolo, ha anche spinto al ribasso i prezzi mondiali dello zucchero.

La produzione e il consumo globali di cereali sono in procinto di diminuire

Le prime prospettive per la produzione cerealicola mondiale nel 2022 ora indicano una probabile diminuzione, la prima in quattro anni, a 2.784 milioni di tonnellate. In calo di 16 milioni di tonnellate rispetto alla produzione record stimata per il 2021, secondo l’ultimo Brief della FAO sull’offerta e la domanda di cereali.

Il calo maggiore è previsto per il mais, seguito da frumento e riso, mentre probabilmente aumenterà la produzione di orzo e sorgo. Le previsioni si basano sulle condizioni delle colture già nel terreno e sulle intenzioni di impianto per quelle ancora da seminare.

Si prevede inoltre che l’utilizzo mondiale dei cereali diminuirà marginalmente nel 2022/23, di circa lo 0,1% dal 2021/22 a 2.788 milioni di tonnellate, segnando la prima contrazione in 20 anni. Il calo deriva principalmente dalle diminuzioni previste nell’uso dei mangimi di grano, cereali secondari e riso, mentre si prevede un aumento del consumo alimentare globale di cereali, al passo con l’andamento della popolazione mondiale.

Il commercio mondiale di cereali diminuirà invece del 2,6% dal livello del 2021/22 a 463 milioni di tonnellate, un minimo da tre anni, anche se le prospettive per il commercio internazionale di riso rimangono positive.

La FAO ha anche aggiornato le sue stime per la produzione globale di cereali nel 2021, ora vista in aumento dello 0,9% rispetto all’anno precedente, e per l’utilizzo dei cereali nel 2021/2022, visto in aumento dell’1,1%.

Le previsioni sulle scorte

Le nuove previsioni indicano un calo delle scorte, con il risultato che il rapporto tra stock di cereali e consumo è sceso al 29,6% nel 2022/23 dal 30,5% nel 2021/2022. Questo nuovo livello sarebbe il più basso degli ultimi nove anni, ma comunque ben al di sopra del minimo del 21,4% registrato nel 2007/08. Si prevede che sarà una diminuzione delle scorte di mais a guidare il calo, mentre le scorte di grano dovrebbero aumentare.

Foto:©FAO