Home Attualità Agroalimentare, impegno Ue per una salute migliore

Agroalimentare, impegno Ue per una salute migliore

508
0
agroalimentare

In occasione della quarta Giornata mondiale della sicurezza, CELCAA, Copa-Cogeca, EuroCommerce, FEFAC e FoodDrinkEurope ribadiscono il loro forte impegno a fornire alimenti sicuri ai consumatori in Europa e in tutto il mondo. Le associazioni di categoria ricordano infatti quanto la sicurezza alimentare sia essenziale per la salute e il benessere umano. Per l’Europa si tratta di un prerequisito per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è un’occasione importante per sensibilizzare sulla necessità di prevenire, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare. Il covid e la crisi in Ucraina hanno mostrato l’importanza della filiera agroalimentare dell’Ue e quanto sia essenziale ridurre al minimo le interruzioni nelle catene di approvvigionamento. I consumatori devono avere un accesso affidabile a alimenti sicuri. La fornitura di alimenti sicuri è responsabilità di tutti i partner della filiera alimentare, dal campo alla tavola. Allo stesso modo, mangimi sicuri sono un prerequisito per alimenti sicuri di origine animale e una componente integrante dei sistemi globali di sicurezza alimentare.

L’impegno del settore agroalimentare Ue

I partner della catena agroalimentare rimangono pienamente impegnati in sforzi costanti e quotidiani per mantenere il cibo al sicuro. Tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, trasformazione, distribuzione e vendita al dettaglio di alimenti devono identificare, valutare e controllare i rischi per la sicurezza alimentare. Un approccio alla sicurezza alimentare basato sul rischio, l’apprendimento continuo, la promozione di una cultura della sicurezza alimentare e un’ampia gamma di misure normative e di autoregolamentazione garantiscono ai consumatori l’accesso a prodotti sicuri sul mercato.

Il cibo di oggi nell’Unione europea è più sicuro, di qualità superiore e ha una durata di conservazione più lunga. La sicurezza degli alimenti è influenzata dalla salute degli animali, delle piante e dell’ambiente in cui vengono prodotti. L’adozione di un approccio olistico alla sicurezza alimentare fornirà un migliore sistema di sicurezza alimentare.

Infine, i membri della piattaforma per la sicurezza alimentare (CELCAA, Copa-Cogeca, EuroCommerce, FEFAC e FoodDrinkEurope) hanno anche sviluppato un opuscolo infografico che mostra la loro responsabilità congiunta nella consegna di alimenti sicuri dal campo alla tavola.

Foto: fonte Pixabay