Home Attualità Deforestazione, le nuove norme europee non convincono gli agricoltori

Deforestazione, le nuove norme europee non convincono gli agricoltori

704
0
deforestazione_ pixabay

Nessun cambiamento significativo nel regolamento sui prodotti non deforestati discusso in Europa. A dirlo sono COCERAL, FEDIOL e FEFAC commentando l’adozione dell’approccio generale del Consiglio sulla proposta della Commissione europea. Le associazioni di categoria accolgono con favore alcuni elementi, come la mossa del Consiglio di evitare la duplicazione della due diligence, ma temono che non siano stati proposti cambiamenti significativi in ​​materia di tracciabilità, cooperazione con paesi terzi e catena di custodia.

Le nuove misure

Il Consiglio ha mantenuto la proposta della Commissione di richiedere la tracciabilità per tracciare le informazioni per tutti i volumi acquistati dagli operatori. Anche se alcuni agricoltori nei paesi produttori possono soddisfare questo requisito, la raccolta di dati di geolocalizzazione di piccoli proprietari e cooperative deve affrontare importanti sfide tecniche, logistiche, legali e di governance, che non possono essere affrontate dalle sole aziende. Per COCERAL, FEDIOL e FEFAC servirà un approccio multi-stakeholder che coinvolga i governi locali, gli attori del settore locale, gli operatori dell’UE, la Commissione europea e le Ong. Senza ciò le aziende non saranno in grado di raccogliere una geolocalizzazione affidabile per tracciare informazioni per la maggior parte dei piccoli proprietari che attualmente fanno parte di loro catene di approvvigionamento.

L’importanza della tracciabilità

Per supportare una rapida implementazione e fornire garanzie equivalenti, le associazioni chiedono la tracciabilità dell’area di produzione, da controllare tramite monitoraggio satellitare e controlli a terra nell’ambito della due diligence dell’operatore. Esortano inoltre la Commissione ad affrontare le sfide di cui sopra attraverso i partenariati forestali, l’assistenza allo sviluppo e qualsiasi altro mezzo richiesto prima di implementare e far rispettare la geolocalizzazione per tracciare il requisito del regolamento.

L’impegno mancato sulla cooperazione

Per COCERAL, FEDIOL e FEFAC il Consiglio non ha rafforzato il capitolo sulla cooperazione con i paesi terzi. Per evitare l’esclusione di gran parte dei produttori dalle catene di approvvigionamento nell’UE, nonché eventuali carenze nella fornitura di materie prime pertinenti, secondo le associazioni di categoria saranno necessari una cooperazione mirata e assistenza allo sviluppo. Ma anche incentivi finanziari per consentire l’istituzione di una tracciabilità nazionale sistemi, un’adeguata regolamentazione della proprietà fondiaria, la prevenzione della deforestazione attraverso la creazione di capacità e conoscenze per un’agricoltura ambientalmente ed economicamente sostenibile e priva di deforestazione e molto altro ancora.

Le criticità sulla mescolanza dei prodotti

Sebbene la proposta della Commissione non faccia esplicito riferimento alla catena di custodia richiesta per la fornitura di prodotti esenti da deforestazione, la sua inclusione del “rischio di mescolanza con prodotti di origine sconosciuta o prodotti in aree in cui si è verificata o si sta verificando la deforestazione o il degrado forestale” come parte della valutazione del rischio di un operatore presuppone che i prodotti esenti da deforestazione non possano essere fisicamente miscelati con prodotti che non sono stati verificati come “esenti da deforestazione”.

La richiesta di una separazione dei flussi di prodotti verificati e non verificati in tutte le fasi della catena di approvvigionamento – spiegano infine COCERAL, FEDIOL e FEFAC – avrà un effetto distorsivo sulle catene di approvvigionamento globali della soia nell’UE, vanificando al contempo gli impegni e gli sforzi a favore della deforestazione già intrapresi nelle aree ad alto rischio. Richiederebbe la costruzione di nuove infrastrutture (ascensori nazionali, silos, linee o impianti di frantumazione, carico portuale) a costi così proibitivi che è probabile che gli operatori nella maggior parte dei grandi porti si astengano dall’investimento. Di conseguenza, i flussi di approvvigionamento nell’UE dovrebbero essere notevolmente ridotti e passare da aree ad alto rischio a zone a basso rischio, abbandonando ogni impegno positivo e incentivi per gli agricoltori per fermare la deforestazione.

Foto: fonte Pixabay