Home Attualità Resistenza antimicrobica, l’esperto: “Con misure di biosicurezza si riducono i farmaci”

Resistenza antimicrobica, l’esperto: “Con misure di biosicurezza si riducono i farmaci”

647
0
antimicrobici

L’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale ha recentemente pubblicato un rapporto fondamentale con le tendenze sull’uso globale degli antimicrobici negli animali. In questa intervista, il dottor Javier Yugueros-Marcos, capo del dipartimento di resistenza antimicrobica e prodotti veterinari, elabora alcuni dei risultati chiave.

La relazione mostra una diminuzione dell’uso di antimicrobici nel settore della salute degli animali, ma è sufficiente per frenare lo sviluppo della resistenza antimicrobica (AMR)?

Siamo lieti di vedere progressi costanti nel modo in cui gli antimicrobici vengono utilizzati negli animali. Dal 2016 al 2018 le quantità globali utilizzate negli animali sono diminuite del 27%, secondo i dati riportati dalla nostra Organizzazione. Questi sono risultati incoraggianti in quanto mostrano l’impegno del settore della salute degli animali, dagli allevatori ai veterinari, per affrontare questa sfida sanitaria globale. Questi sforzi contribuiscono anche a proteggere la salute di tutti, poiché i batteri resistenti ai farmaci possono diffondersi tra e all’interno di animali, esseri umani, piante e attraverso l’ambiente.

Tuttavia, c’è ancora molto da fare per combattere la resistenza antimicrobica e preservare l’efficacia di questi farmaci critici. È importante fare affidamento su pratiche nei sistemi di produzione animale che riducano la necessità di antibiotici, in primo luogo prevenendo le malattie. Le misure di biosicurezza e una buona zootecnia possono avere un impatto enorme nel ridurre il rischio di introduzione, insediamento e diffusione di infezioni negli animali. Allo stesso tempo, è necessario fornire finanziamenti adeguati per sostenere la ricerca di alternative all’uso antimicrobico, compresa la vaccinazione.

Fondamentale per fare più progressi è aumentare la nostra conoscenza e comprensione su come, quando e perché gli antimicrobici vengono utilizzati in tutto il mondo. Il database creato dall’Organizzazione mondiale per la salute animale nel 2015 contribuisce a questa conoscenza, poiché consente ai paesi di acquisire una buona comprensione della loro situazione e misurare i progressi e l’efficienza delle azioni nel tempo.

Le tetracicline sono gli antibiotici più utilizzati nella salute degli animali a livello globale. Perché sta succedendo? Rappresenta un rischio per lo sviluppo della resistenza?

Le tetracicline sono una delle prime famiglie di antibiotici scoperte. Sono stati trovati nel 1944, non molto tempo dopo la scoperta della penicillina da Alexandre Fleming. Le tetracicline hanno uno spettro di attività molto ampio, il che significa che possono agire contro un’ampia gamma di batteri patogeni. Sono facilmente disponibili in tutto il mondo e molto più economici rispetto ad altri antibiotici ad ampio spettro (ad esempio, fluorochinoloni). Negli animali da produzione alimentare terrestri possono essere utilizzati come trattamento di prima linea per numerose malattie in varie specie, tra cui i grandi ruminanti (listeriosi, micoplasmosi, ecc.), suini (malattie respiratorie e gastrointestinali, setticemia neonatale, ecc.), pollame (malattie respiratorie e gastrointestinali, setticemia neonatale, ecc.), malattie, coccidiosi, artrite, ecc.), tra gli altri.

Come con ogni antimicrobico, quando le tetracicline sono usate in modo improprio o abusato, c’è il rischio di selezionare agenti patogeni resistenti. Mentre alcuni studi mostrano una relazione tra l’uso negli animali e la resistenza osservata negli esseri umani, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno le implicazioni. L’AMR è un fenomeno complesso che può originarsi in popolazioni animali, umane o vegetali e che può quindi rappresentare una minaccia per tutte le altre specie.

La sorveglianza integrata, che consente di raccogliere dati da tutti i settori, è essenziale per monitorare e intraprendere azioni preventive prima che sia troppo tardi. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando con i nostri partner quadripartiti – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – per rafforzare la sorveglianza a livello nazionale, l’integrazione di dati regionali e globali e analisi intersettoriali.

Il rapporto evidenzia anche una diminuzione dell’uso di antimicrobici “critici” negli animali. Cos’altro si potrebbe fare per preservare l’efficacia di questi antimicrobici specifici che sono essenziali per la medicina umana?

Vale la pena sottolineare che gli antimicrobici sono importanti sia per la salute umana che animale. Nel 2006 abbiamo sviluppato un elenco di agenti antimicrobici di importanza veterinaria. All’interno di questo elenco, forniamo raccomandazioni ai nostri membri per quegli antimicrobici che sono considerati la massima priorità e di fondamentale importanza per la salute umana dall’OMS. Lo scopo delle nostre raccomandazioni è di scoraggiarne l’uso negli animali. Ciò significa che questi antimicrobici critici non dovrebbero essere utilizzati come trattamento di prima linea a meno che non siano giustificati da prove (ad esempio, risultati di test di sensibilità agli antimicrobici), o per stimolare la crescita in animali sani, ad esempio. Tuttavia, in alcune situazioni specifiche, il loro utilizzo può essere ancora necessario per garantire la salute e il benessere degli animali.

Tale elenco funge da riferimento per i paesi per sviluppare le proprie linee guida per garantire un uso responsabile degli antimicrobici negli animali da produzione alimentare.

Gli antibiotici sono ancora utilizzati negli animali sani per stimolare la crescita in almeno 40 paesi. Qual è la posizione dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale su questo tipo di pratica?

Qualsiasi uso di antimicrobici negli animali dovrebbe essere in linea con i nostri standard internazionali, che incoraggiano pratiche responsabili e prudenti. Questi standard basati sull’evidenza sono pubblicati nei nostri codici terrestri e acquatici. Secondo queste raccomandazioni, l’uso di agenti antimicrobici per la promozione della crescita in assenza di un’analisi del rischio non è considerato un uso responsabile. Degno di nota, per quegli antimicrobici considerati come la massima priorità e di fondamentale importanza dall’OMS, esortiamo i membri a eliminare gradualmente il loro uso come promotori della crescita ed esplorare alternative per migliorare la produttività.

In aggiunta a questo, lavoriamo a stretto contatto con le autorità veterinarie per assicurarci che queste linee guida siano adattate e implementate a livello nazionale. Altrettanto rilevante, sosteniamo lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione per promuovere l’uso prudente degli antimicrobici e l’attuazione di buone pratiche di allevamento e di biosicurezza per prevenire le malattie negli animali.

Perché i dati presentati nel rapporto non sono accessibili per paese?

Il rapporto fornisce una panoramica globale e regionale dell’uso degli antimicrobici negli animali. I dati non sono suddivisi per paese in quanto l’obiettivo del nostro database è favorire la partecipazione del maggior numero di paesi, senza evidenziare potenziali lacune nelle capacità nazionali.

Tuttavia, incoraggiamo i paesi a utilizzare i dati disponibili per comprendere meglio la loro situazione nazionale e misurare i progressi e l’efficienza delle loro azioni nel tempo. Le informazioni raccolte possono essere pubblicate su piattaforme nazionali e i paesi che già lo stanno facendo sono citati nel rapporto (Sezione 11). Nel prossimo futuro, il nostro nuovo sistema online interattivo e personalizzato (ANIMUSE) per raccogliere e segnalare i dati sull’uso degli antimicrobici consentirà ai paesi di esplorare e analizzare i propri dati attraverso una dashboard interattiva.

Possiamo confrontare i dati sull’uso di antimicrobici tra animali e umani?

Uno dei maggiori progressi raggiunti nel nostro processo di raccolta e analisi dei dati negli ultimi anni è stato quello di poter adattare le quantità di antimicrobici utilizzati negli animali alla loro biomassa. Questo parametro è fondamentale per tracciare confronti rilevanti tra le quantità di farmaci utilizzati in diverse specie animali, regioni e nel tempo e, si spera presto, con gli esseri umani. La biomassa animale è calcolata come il peso totale degli animali domestici vivi in ​​un determinato paese e anno. Poiché gli antibiotici vengono utilizzati in modo diverso a seconda delle specie animali e dei tipi di sistemi di produzione animale, la variazione nella composizione delle specie della biomassa può spiegare alcune delle differenze rilevate nel consumo di antimicrobici tra paesi e regioni.

Tuttavia, ad oggi, non è possibile confrontare i nostri dati globali sugli animali con le quantità di antimicrobici utilizzati nel settore della salute umana. Sebbene alcuni paesi siano in grado di farlo (ad es. Canada e paesi dell’Unione Europea), raggiungere questo obiettivo a livello globale è più difficile. Per colmare questa lacuna e avere un quadro migliore dell’uso e della resistenza antimicrobica in tutti i settori, stiamo collaborando con l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura allo sviluppo di una piattaforma congiunta. Quest’ultimo avrà un ruolo importante nel supportare i responsabili politici nello sviluppo di strategie pertinenti contro la resistenza antimicrobica nell’ambito dell’approccio One Health.

L’uso di antimicrobici negli animali potrebbe essere vietato e sostituito con vaccini e buone pratiche di allevamento?

I vaccini e una buona zootecnia sono entrambe misure fondamentali per prevenire le malattie e sono componenti centrali della lotta contro la resistenza antimicrobica, ma a volte gli animali si ammalano ancora e necessitano di cure.

Sfortunatamente, non abbiamo vaccini disponibili per tutte le malattie, quindi un divieto assoluto degli antimicrobici sarebbe dannoso per la salute e il benessere degli animali, nonché per i mezzi di sussistenza delle comunità agricole. Ciò avrebbe di conseguenza un impatto negativo sulle economie nazionali e sulla sicurezza alimentare.

Gli antimicrobici sono necessari anche per combattere le malattie infettive nella salute degli animali. Ma devono essere utilizzati in modo responsabile, solo quando necessario, quando la biosicurezza e l’allevamento falliscono e quando non ci sono altre alternative disponibili. Questo è ciò che sosteniamo presso l’Organizzazione mondiale per la salute degli animali.

Foto: fonte Pixabay