Home Attualità Soia e mais record in Brasile: aumenta la superficie coltivata

Soia e mais record in Brasile: aumenta la superficie coltivata

269
0
soia

Il Brasile è destinato a piantare il suo più grande raccolto di soia fino ad oggi, poiché gli agricoltori del più grande fornitore mondiale di semi oleosi si preparano a seminare un’area più ampia a partire da settembre. La notizia diffusa da Reuters è stata ripresa dal sito Agriculture.com.

Nella sua prima previsione per il prossimo raccolto, l’agenzia di statistica e approvvigionamento alimentare brasiliana Conab ha dichiarato che il raccolto di soia crescerà del 21% fino a un record di 150,36 milioni di tonnellate.

Le previsioni nel dettaglio

L’espansione dell’area prevista è di 3,54% (42,4 milioni di ettari). Per l’agenzia Conab anche i raccolti di soia si riprenderanno dopo che una siccità ha rovinato una parte del vecchio raccolto.

I numeri sottolineano il ruolo di primo piano del Brasile come grande fornitore globale di grano. Una posizione chiave in un momento in cui le nazioni sono alle prese con l’inflazione alimentare e la carenza a causa della guerra in Ucraina e gli agricoltori devono affrontare costi più elevati di fertilizzanti e pesticidi.

“Nonostante l’aumento dei costi di produzione, le colture hanno ancora una buona liquidità e redditività per l’agricoltore brasiliano”, ha affermato in una nota il presidente della Conab, Guilherme Ribeiro. “La variabile importante ora è il clima”, ha detto Guilherme Bastos, segretario alla politica agricola, durante una presentazione delle nuove proiezioni.

Un aumento della produzione di soia brasiliana aumenterà le esportazioni a circa 92 milioni di tonnellate, con un aumento del 22,2% rispetto al raccolto e al record del 2021/2022.

Il secondo mais brasiliano

Gli agricoltori stanno anche esaminando un grande raccolto di mais di 125,5 milioni di tonnellate. Si tratta della potenziale crescita nei campi coltivati ​​con secondo mais, terreni seminati dopo la raccolta dei semi di soia. Il secondo mais brasiliano rappresenta dal 70% al 75% della produzione in un anno, gran parte del quale venduto sui mercati di esportazione nella seconda metà, quando il Brasile compete con gli esportatori di mais statunitensi nei mercati globali.

Il Brasile potrebbe esportare 44,5 milioni di tonnellate del suo mais nuovo. Le prospettive positive per la produzione di soia e mais aumenteranno il raccolto totale di cereali del Brasile a 308 milioni di tonnellate nel ciclo 2022/2023, un aumento del 14% rispetto al precedente, ha affermato Conab.

Foto: fonte Pixabay