Home Attualità Combattere la fame nel mondo: la chiave è nella catena del...

Combattere la fame nel mondo: la chiave è nella catena del freddo (sostenibile)

257
0
Man buying fresh meat from supermarket

Combattere la fame nel mondo con i surgelati. Il suggerimento arriva dalle Nazioni Unite durante la 27a Conferenza sui cambiamenti climatici. Contro l’aumento dell’insicurezza alimentare e la crisi climatica, l’organo internazionale consiglia di investire in catene del freddo alimentare sostenibili per ridurre la fame, fornire mezzi di sussistenza alle comunità e adattarsi ai cambiamenti climatici.

Secondo il rapporto sulle catene del freddo alimentare sostenibile del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), le catene del freddo alimentare sono fondamentali per affrontare la sfida di sfamare altri due miliardi di persone entro il 2050 e sfruttare la resilienza delle comunità rurali, evitando al contempo un aumento delle emissioni di gas serra. Il rapporto è stato sviluppato nell’ambito della rete globale Cool Coalition guidata dall’Unep in collaborazione con la Fao, il Segretariato dell’ozono, il Programma OzonAction dell’Unep e la Coalizione per il clima e l’aria pulita.

“In un momento in cui la comunità internazionale deve agire per affrontare le crisi climatiche e alimentari, le catene del freddo alimentare sostenibili possono fare una differenza enorme”, ha affermato Inger Andersen, direttore esecutivo dell’Unep. “Ci consentono di ridurre le perdite di cibo, migliorare la sicurezza alimentare, rallentare le emissioni di gas serra, creare posti di lavoro, ridurre la povertà e costruire la resilienza, tutto in un colpo solo”.

Cresce l’insicurezza alimentare

Il numero di persone colpite dalla fame nel mondo è salito a 828 milioni nel 2021, un aumento di 46 milioni su base annua. Quasi 3,1 miliardi di persone non potevano permettersi una dieta sana nel 2020, in aumento di 112 milioni rispetto al 2019, a causa dell’inflazione dovuta agli effetti economici della pandemia. Quest’anno, inoltre, il conflitto in Ucraina ha fatto salire i prezzi dei cereali di base, minacciando la sicurezza alimentare.

Tutto ciò avviene mentre si stima che il 14% di tutto il cibo prodotto per il consumo umano venga perso prima che raggiunga il consumatore. La mancanza di un’efficace catena del freddo per mantenere la qualità, il valore nutrizionale e la sicurezza degli alimenti è uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla perdita di cibo: secondo il rapporto infatti i Paesi in via di sviluppo potrebbero risparmiare 144 milioni di tonnellate di cibo all’anno se raggiungessero lo stesso livello di infrastrutture della catena del freddo alimentare dei Paesi sviluppati.

Poiché la perdita di cibo dopo il raccolto riduce del 15% il reddito di 470 milioni di piccoli agricoltori, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, investire nella surgelazione sostenibile aiuterebbe a far uscire queste famiglie di agricoltori dalla povertà. Le catene del freddo alimentare sostenibili possono dunque fare la differenza nello sforzo collettivo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Impatto climatico

La catena del freddo alimentare ha gravi implicazioni per il cambiamento climatico e l’ambiente: in particolare contribuisce alle emissioni di metano, un inquinante climatico potente ma di breve durata. Quanto alle emissioni dovute alla perdita e allo spreco di cibo a causa della mancanza di refrigerazione, hanno raggiunto un totale stimato di 1 gigatonnellata di anidride carbonica (CO2) equivalente nel 2017 (circa il 2% delle emissioni globali totali di gas serra).

Complessivamente la catena del freddo alimentare è responsabile di circa il 4% delle emissioni globali totali di gas serra, quando si includono le emissioni derivanti dalle tecnologie della surgelazione e la perdita di cibo causata dalla mancanza di refrigerazione. Il cibo perduto danneggia anche il mondo naturale provocando un’inutile conversione della terra per scopi agricoli e l’uso di risorse come acqua, combustibili fossili ed energia.

La riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari potrebbe avere un impatto positivo sul cambiamento climatico solo se le nuove infrastrutture relative al raffreddamento sono progettate per utilizzare gas con un basso potenziale di riscaldamento globale, essere efficienti dal punto di vista energetico e funzionare con energia rinnovabile.

Progressi in corso

I progetti in tutto il mondo dimostrano che le catene del freddo alimentare sostenibili stanno già facendo la differenza. In India un progetto pilota sulla catena del freddo alimentare ha ridotto le perdite di kiwi del 76%, riducendo le emissioni attraverso l’espansione dell’uso del trasporto refrigerato.

In Nigeria un progetto per l’installazione di 54 ColdHub operativi ha impedito il deterioramento di più di 42 mila tonnellate di cibo e ha aumentato del 50% il reddito familiare di 5240 piccoli agricoltori, rivenditori e grossisti.

Raccomandazioni per i decisori

Per espandere le catene del freddo alimentare sostenibili a livello globale il rapporto emette una serie di raccomandazioni tra cui:

1 Adottare un approccio sistemico olistico alla fornitura della catena del freddo alimentare, riconoscendo che la fornitura di tecnologie di raffreddamento da sola non è sufficiente.

2 Quantificare e confrontare il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra nelle catene del freddo alimentare esistenti e identificare le opportunità di riduzione.

3 Collaborare e intraprendere le valutazioni delle esigenze della catena del freddo alimentare e sviluppare piani d’azione nazionali per il raffreddamento supportati da azioni e finanziamenti specifici.

4 Attuare e far rispettare standard minimi di efficienza e monitorare e applicare per prevenire le importazioni illegali di refrigeranti e attrezzature per la catena del freddo alimentare inefficienti.

5 Eseguire dimostrazioni su larga scala per mostrare gli impatti positivi delle catene del freddo sostenibili e come gli interventi possono creare soluzioni sostenibili e resilienti per il ridimensionamento.

6 Istituire centri multidisciplinari per lo sviluppo della catena del freddo alimentare a livello nazionale o regionale.