Home Attualità Resistenza antimicrobica, i nuovi obiettivi 2030 nel Manifesto di Muscat

Resistenza antimicrobica, i nuovi obiettivi 2030 nel Manifesto di Muscat

347
0

Sette anni per sconfiggere la resistenza antimicrobica. Guardano al 2030 i nuovi tre obiettivi contenuti nel Manifesto di Muscat, dal nome della città dove si è tenuta la terza conferenza ministeriale globale sulla resistenza antimicrobica. La conferenza e i suoi obiettivi per l’uso di antimicrobici nei settori umano e animale apriranno la strada ai prossimi impegni politici in occasione della riunione ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla resistenza antimicrobica nel 2024.

I tre obiettivi globali del Manifesto di Muscat sono i seguenti:

1) Ridurre la quantità totale di antimicrobici utilizzati nei sistemi agroalimentari di almeno il 30-50% entro il 2030, stimolando gli sforzi nazionali e globali;

2) Preservare gli antimicrobici di fondamentale importanza per la medicina umana, ponendo fine all’uso di antimicrobici importanti dal punto di vista medico per la promozione della crescita negli animali;

The second objective is that antimicrobials of medical importance for human medicine will not be used permanently in animals for non-veterinary medical purposes or in crop production and agri-food systems for non-phytosanitary purposes.

3) Garantire che entro il 2030 gli antibiotici del gruppo “Accesso” (una categoria di antibiotici abbordabili, sicuri e a basso rischio di resistenza antimicrobica) rappresentino almeno il 60% del consumo complessivo di antibiotici nell’uomo. 

Gli obiettivi concordati a livello globale saranno fondamentali per proteggere l’efficacia degli antibiotici e frenare lo sviluppo della resistenza antimicrobica in tutto il mondo, oltre a ridurre l’inquinamento ambientale.

I Paesi si sono inoltre impegnati ad attuare i piani d’azione nazionali per la resistenza antimicrobica e a rafforzare la sorveglianza attraverso una migliore comunicazione e gestione dei dati, il coinvolgimento del settore privato e l’attuazione di pratiche basate su prove.

L’impegno del Quartetto

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Organizzazione mondiale per la salute animale (Woah, fondata come Oie) accolgono con favore i risultati della conferenza per accelerare l’azione sulla resistenza antimicrobica.

“La Fao riconosce l’importanza di ridurre la necessità di antimicrobici nelle aziende agricole e lancerà presto un’iniziativa decennale globale per fornire un supporto completo ai membri concentrandosi sulla trasformazione dei sistemi agroalimentari per contribuire a questa riduzione”, ha dichiarato il direttore generale della Fao, QU Dongyu.

“Le auto-segnalazioni dei Paesi indicano che un terzo dei piani d’azione nazionali sulla resistenza antimicrobica non include l’ambiente. Ciò segnala l’importanza fondamentale di sostenere i paesi per promuovere azioni volte a prevenire e ridurre l’inquinamento ambientale. L’onere della resistenza antimicrobica può essere ridotto se ci concentriamo su tutte le sue dimensioni e lavoriamo insieme “, sottolinea il sottosegretario generale delle Nazioni Unite e direttore esecutivo dell’Unep, Inger Andersen.

Per il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: “La resistenza antimicrobica è una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, eppure forse perché non è così drammatica come una pandemia, una guerra o un’emergenza umanitaria, non attira la stessa attenzione”.

I prossimi appuntamenti

La conferenza segna la conclusione della Settimana mondiale di sensibilizzazione antimicrobica, una campagna globale annuale di una settimana che riunisce i leader di tutti i settori per evidenziare le azioni necessarie per preservare e proteggere gli antimicrobici.

Come evidenziato dal Manifesto, il Quadripartito continuerà ad aumentare il sostegno attraverso un approccio One Health, che bilancia e ottimizza la salute di persone, animali, piante ed ecosistemi. Il partenariato continuerà inoltre a coordinare una risposta globale e multisettoriale alla resistenza antimicrobica, promuovere una governance e una leadership forti e sostenere i paesi nello sviluppo e nell’attuazione di piani d’azione nazionali sulla resistenza antimicrobica.