Nuovo anno, nuova identità visiva per Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Il nuovo logo “riflette la nostra posizione dopo 20 anni di protezione dei cittadini dell’Ue dai rischi alimentari e come siamo posizionati per affrontare le numerose sfide degli anni a venire”, è quanto comunicato dall’agenzia europea sui propri canali.
Che cos’è l’Efsa?
Efsa è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 con il compito di fungere da fonte imparziale di consulenze scientifiche per i gestori del rischio e di svolgere attività di comunicazione sui rischi associati alla filiera alimentare. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare collabora con le parti interessate per promuovere la coerenza della consulenza scientifica dell’Unione europea. Fornisce le basi scientifiche per disposizioni legislative e regolamentari al fine di tutelare i consumatori europei dai rischi correlati agli alimenti, dal produttore al consumatore.
Le sfide del futuro
L’Efsa, con orizzonte sul 2027, ribadisce la sua strategia One Health. Il fulcro dell’attività dell’agenzia è la sicurezza della filiera alimentare, dal produttore al consumatore. L’Autorità europea contribuisce a tutelare la vita e la salute degli esseri umani tenendo conto della salute e del benessere degli animali, della salute delle piante e dell’ambiente. L’obiettivo è quello di garantire alimenti sicuri e sistemi alimentari sostenibili sulla base di consulenze scientifiche trasparenti, indipendenti e affidabili. E spiegano dall’Efsa: “Abbiamo creato il nostro nuovo look e il nostro logo per riflettere questi importanti principi”.
Foto: fonte Efsa