Home Eventi Conoscenza agroalimentare a scuola: ISMEA e Istituti Agrari firmano un protocollo

Conoscenza agroalimentare a scuola: ISMEA e Istituti Agrari firmano un protocollo

595
0

Favorire la conoscenza, la diffusione di dati e le informazioni sul settore agroalimentare e fornire agli studenti occasioni di formazione e orientamento. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa tra la Rete Nazionale degli Istituti Agrari e l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA), firmato il 1 febbraio a Roma presso la sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, su iniziativa del Ministro Francesco Lollobrigida.

Gli studenti degli Istituti Tecnici parteciperanno a eventi e fiere e svolgeranno percorsi di orientamento presso aziende agricole per orientarsi al meglio tra i servizi offerti da ISMEA. Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di valorizzare i giovani studenti e di rendere il sistema dell’agricoltura “una grande filiera”: “La volontà del Masaf è di rendersi centrale, con politiche attive che mettano il sistema dell’agricoltura, fatto di formazione, sviluppo, trasformazione e distribuzione, in un’unica grande filiera”.

Il Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti ha sottolineato l’importanza di garantire percorsi formativi multipli, fornire modalità diversificate di studio e nuovi strumenti didattici agli studenti, proprio come previsto dal protocollo siglato il 1 febbraio.

La direttrice Generale di ISMEA Chiara Zaganelli ha evidenziato invece l’importanza di formare giovani “per un settore all’avanguardia e orientato all’innovazione”. Come evidenziato dalla presidente della Rete Nazionale degli Istituti Agrari Patrizia Marini, l’iniziativa di firma del protocollo rappresenta un momento importante per la Rete Nazionale degli Istituti Agrari e contribuirà allo sviluppo di figure professionali per il settore agroalimentare.