Home Attualità CONAI, premio imballaggio ecosostenibile ad AIA (gruppo Veronesi)

CONAI, premio imballaggio ecosostenibile ad AIA (gruppo Veronesi)

768
0
Recycling symbol and different garbage on wooden background, top view

Confezioni realizzate con il 50% di materia riciclata: un’innovazione nel packaging che ha portato AIA (Gruppo Veronesi) a essere una delle aziende vincitrici dell’edizione 2022 del Bando per l’Ecodesign degli imballaggi, l’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) che premia le aziende che negli ultimi due anni hanno dimostrato maggiore attenzione all’ambiente attraverso lo sviluppo e l’adozione di packaging innovativi ed ecosostenibili.

In particolare AIA ha ottenuto il premio “Ecopack 2022” grazie alle nuove confezioni degli affettati AeQuilibrium realizzate con il 50% in R-PET, un packaging che ha permesso all’azienda nel 2022 di evitare l’utilizzo di oltre 1.400 tonnellate di plastica vergine, evitando così di immettere nell’ambiente oltre 5.600 tonnellate di CO2 equivalente.

La scelta di AIA di utilizzare plastica riciclata rientra in un percorso più ampio: già nel 2020 era stato avviato un primo processo volto a ridurre la quantità di plastica utilizzata nei pack attraverso la progressiva sgrammatura dei materiali usati.

L’attenzione all’ambiente da parte del gruppo Veronesi non è una novità. Il gruppo vanta già un riconoscimento ottenuto in collaborazione con Di Mauro Flexible Packaging, il premio “Best Packaging 2022” sezione Ambiente, vinto grazie alla messa a punto di un imballaggio sostenibile in pellicola flessibile realizzata con materiale riciclabile al 95% per il settore del pet food (mangimi per pesci).