Home Attualità Cereali, la produzione mondiale mostra segni di calo

Cereali, la produzione mondiale mostra segni di calo

197
0

Pari a 2250 tonnellate, la produzione mondiale totale di cereali (grano e cereali secondari) nel 2022-23 è inferiore del 2% su base annua, in calo per la prima volta dal 2017/18 principalmente a causa di un raccolto di mais più ridotto. Tuttavia, guidata da una presunta ripresa del mais, la produzione globale di cereali dovrebbe aumentare dell’1% nel 2023-24, raggiungendo secondo le stime 2283 milioni di tonnellate.

Secondo l’International Grain Market Report le prospettive per il consumo mondiale di mais sono in calo di 5 milioni di tonnellate rispetto a prima, con scorte finali (aggregato delle rispettive campagne di commercializzazione locali) a 586 milioni di tonnellate. Si prevede tuttavia che l’offerta mondiale di cereali aumenterà nel 2023-24.

In generale, con perdite su tutte le materie prime, l’Indice dei Grani e dei Semi oleosi (GOI) è sceso del 5%, toccando il minimo da 14 mesi.

In controtendenza con l’anno scorso, il raccolto della soia è previsto in aumento dell’1% a livello globale, mentre sempre in controtendenza si prevede una riduzione del riso e delle scorte, con una probabile contrazione del commercio.