Home Attualità Il Quartetto (Fao, Oms, Unep, Woah) decide il rebranding della campagna di...

Il Quartetto (Fao, Oms, Unep, Woah) decide il rebranding della campagna di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica

418
0

La resistenza antimicrobica (AMR) rappresenta una grave minaccia globale nei settori umano, animale, vegetale, alimentare e ambientale. Nel 2019, è stato stimato che quasi 5 milioni di decessi sono stati associati alla resistenza antimicrobica batterica, di cui 1,27 milioni direttamente causati da essa.Affrontare la resistenza antimicrobica è alla base dell’approccio multisettoriale denominato One Health.Nel 2015 molti paesi hanno adottato un piano d’azione globale sulla resistenza antimicrobica. Il primo obiettivo era migliorare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica attraverso una comunicazione, un’istruzione e una formazione efficaci.

L’organizzazione di una campagna annuale globale di sensibilizzazione contribuisce proprio a questo obiettivo.  Questa campagna era nota  inizialmente come World Antimicrobial Awareness Week (WAAW). Il Quartetto – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) – ha ora deciso il rebranding di WAAW come World AMR Awareness Week.  C’è stato un ampio consenso a questo cambiamento da parte delle parti interessate di tutto il mondo e di diversi settori. “AMR” include il termine “resistenza”, che meglio rappresenta la sfida da affrontare. 


Prevenire insieme la resistenza antimicrobica: tema WAAW 2023 dal 18 al 24 novembre – Il tema per WAAW 2023 rimarrà “Prevenire insieme la resistenza antimicrobica”, come nel 2022,.La resistenza antimicrobica è una minaccia per l’uomo, gli animali, le piante e l’ambiente. Riguarda tutti. Questo è il motivo per cui il tema di quest’anno richiede la collaborazione tra i settori per preservare l’efficacia di questi farmaci critici. La lotta alla resistenza antimicrobica è uno sforzo veramente globale e deve essere affrontata attraverso un approccio One Health.

photo: @pixabay