Home Attualità Benessere animale all’attenzione dell’EFSA

Benessere animale all’attenzione dell’EFSA

452
0

Il benessere di animali come mucche da latte, anatre, oche e quaglie, richiede necessariamente maggior spazio e miglioramenti nelle strutture in cui sono ospitati, secondo nuove raccomandazioni sul benessere animale diffuse a maggio dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Mucche da latte

Uno spazio sufficiente per muoversi e riposare è un fattore importante per il benessere delle mucche da latte: ogni mucca dovrebbe avere accesso a uno spazio interno totale, compresa un’area per sdraiarsi, di almeno 9 metri quadrati. Ma ci sono anche altre raccomandazioni: dare alle mucche da latte accesso a pascoli con aree drenate e ombreggiate, monitorare regolarmente la claudicazione, la mastite e i disturbi metabolici, utilizzare spazzole in tutti i sistemi di alloggiamento libero per consentire alle mucche di svolgere comportamenti naturali come grattarsi e pulirsi il corpo.

Anatre, oche e quaglie

Gli scienziati dell’EFSA hanno anche valutato i rischi per il benessere delle anatre, delle oche e delle quaglie, analizzando i sistemi di allevamento per i riproduttori e quelli utilizzati per gli uccelli destinati alla produzione di carne, foie gras e uova. L’EFSA raccomanda di evitare l’uso di sistemi di allevamento, comunemente chiamati gabbie, per anatre, oche e quaglie e in particolare consiglia di evitare i sistemi di allevamento utilizzati durante il periodo di sovralimentazione per la produzione di foie gras in anatre e oche, poiché hanno significative implicazioni per il benessere degli uccelli. La pratica della sovralimentazione nella produzione di foie gras è stata esclusa da questa valutazione e non è stata presa in considerazione.

L’EFSA raccomanda di dare agli uccelli più spazio in recinti arricchiti di altezza sufficiente per consentire a una persona di entrarvi e ispezionare gli animali. Altre raccomandazioni includono la necessità di fornire alle anatre d’acqua spazi aperti per fare il bagno o immergere le loro teste, fornire alle quaglie giapponesi aree e materiale fine per il bagno di polvere, pavimenti solidi con lettiera e materiali ruvidi per consentire agli uccelli di esplorare e cercare cibo e strutture per la nidificazione per gli uccelli che depongono le uova.

L’opinione scientifica sulle mucche da latte e l’opinione scientifica sulle anatre, oche e quaglie forniscono consigli per supportare il processo decisionale dei legislatori nell’ambito della revisione in corso della legislazione dell’Unione Europea sul benessere animale. Si prevede che una proposta legislativa della Commissione europea venga presentata nel secondo semestre del 2023.