Home Attualità Cereali, boom di importazioni in UE

Cereali, boom di importazioni in UE

742
0
importazioni

Le importazioni di cereali dell’Unione Europea (UE) nell’anno di marketing 2022-23, iniziato lo scorso luglio e che si conclude il 30 giugno, sono letteralmente esplose a causa di una serie di circostanze che coinvolgono l’aumento delle esportazioni ucraine e il raccolto danneggiato dalla siccità dell’anno scorso in Europa, secondo le statistiche recentemente pubblicate dalla Commissione Europea e riprese da World Grain.

I dati mostrano che le importazioni di frumento tenero hanno raggiunto 8,23 milioni di tonnellate fino al 27 maggio, un incredibile aumento del 243% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le importazioni di orzo hanno raggiunto 1,91 milioni di tonnellate, un aumento del 119% rispetto all’anno precedente. Anche il mais è aumentato del 61%, arrivando a 24,34 milioni di tonnellate.

Negli ultimi quattro mesi dell’anno di marketing 2021-22 dell’UE, l’Ucraina non è stata in grado di esportare cereali a causa di un blocco navale russo dei suoi porti, seguito dall’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio 2022. Il blocco è stato revocato lo scorso luglio. La siccità diffusa dello scorso anno ha inoltre limitato le spedizioni da molti dei tradizionali esportatori di cereali nel mondo.

Per quanto riguarda le esportazioni, l’UE ha spedito il 11% in più di frumento tenero nel 2022-23, raggiungendo 28,4 milioni di tonnellate fino al 27 maggio, rispetto alle 25,4 milioni di tonnellate dell’anno scorso, secondo i dati della Commissione.

La Francia è il principale esportatore di frumento tenero finora, con 9,67 milioni di tonnellate, seguita dalla Romania (4,05 milioni) e dalla Germania (3,61 milioni).