Home Attualità Benessere animale, da IFIF e FEFAC il toolkit per sostenere l’integrazione dell’alimentazione...

Benessere animale, da IFIF e FEFAC il toolkit per sostenere l’integrazione dell’alimentazione zootecnica

495
0

La Federazione Internazionale dell’Industria degli Alimenti per Animali (IFIF), di cui FEFAC (la  European Feed Manufacturers’ Federation) è membro, ha pubblicato una Nutritional Innovation Toolkit per sostenere l’integrazione della nutrizione animale come strumento chiave per mantenere la salute e il benessere degli animali. Il toolkit contiene documenti del Gruppo di Lavoro sull’Innovazione Nutrizionale dell’IFIF sviluppati per sostenere il coinvolgimento degli stakeholder e dei regolatori nella dimostrazione del ruolo positivo della nutrizione per il mantenimento della salute e del benessere degli animali.

Il contributo di una nutrizione adeguata – come ad esempio attraverso i mangimi speciali – nel sostenere la salute degli animali non è riconosciuto allo stesso modo a livello globale. Alcune regioni, come l’UE, ne riconoscono il valore da tempo, motivo per cui FEFAC si impegna nella comunicazione pubblica sulle strategie avanzate di alimentazione animale per una produzione zootecnica e di acquacoltura sostenibile e circolare. In altre parti del mondo invece il potenziale della nutrizione animale come chiave per la salute degli animali è ancora sconosciuto, e si è ancora agli inizi.

Il toolkit includ tre documenti di raccomandazione riguardanti le condizioni fisico-chimiche del rumine, la digeribilità, e le vie di fermentazione e metaboliti. Questi documenti sono basati su tre criteri: il collegamento con la salute e il benessere, la praticità dell’obiettivo, la qualità dell’obiettivo. Il lavoro è stato supportato da un Panel Scientifico Esterno proveniente dal mondo accademico e integra la pubblicazione del rapporto FAO del 2021 sulle strategie di nutrizione animale e le opzioni per ridurre l’uso di antimicrobici nella produzione animale.

Il prossimo passo per il Gruppo di Lavoro sull’Innovazione Nutrizionale dell’IFIF sarà valutare l’integrazione attuale e potenziale futura del ruolo della nutrizione adeguata nel quadro normativo che riguarda l’uso degli ingredienti per mangimi nella produzione zootecnica e nell’acquacoltura.

Per il contenuto completo del toolkit, clicca qui.