Home Attualità FAO, Qu Dongyu rieletto direttore generale

FAO, Qu Dongyu rieletto direttore generale

356
0

Il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) Qu Dongyu è stato rieletto per un secondo mandato con un totale di 168 voti su 182 depositati. Le elezioni si sono tenute lo scorso 2 luglio e secondo un comunicato stampa ufficiale FAO Qu, nominato dalla Cina, è stato l’unico candidato alla posizione di vertice della FAO.

Eletto direttore generale della FAO per la prima volta nel 2019, Qu ha sostenuto nel tempo un’ampia gamma di riforme e iniziative per rivedere il modello di business dell’Organizzazione, migliorare l’efficienza e implementare le migliori pratiche a supporto dell’efficacia del programma e dell’amministrazione.

Qu ha fortemente sostenuto la trasformazione dei sistemi agroalimentari per renderli più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili, con l’obiettivo finale di aiutare i membri a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e promuovere i Quattro “migliori”: migliore produzione, migliore nutrizione, ambiente migliore e vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.

Uno dei pilastri del lavoro di Qu nella FAO è stata la creazione del World Food Forum (WFF) nel 2021, che negli ultimi due anni ha messo a punto nuove idee, strategie politiche e soluzioni, creando al contempo nuove partnership e opportunità di investimento per trasformare i nostri sistemi agroalimentari.