Home Attualità Uso sostenibile risorse naturali, nuove misure dalla Commissione Europea per rafforzare la...

Uso sostenibile risorse naturali, nuove misure dalla Commissione Europea per rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e agricoli

517
0

La Commissione Europea ha adottato un pacchetto di misure per l’uso sostenibile delle risorse naturali che ha l’obiettivo anche di rafforzare anche la resilienza dei sistemi alimentari e dell’agricoltura dell’Unione Europea. Si tratta di una legge sul monitoraggio del suolo che mira a ottenere suoli sani entro il 2050 anche tramite la raccolta di dati sulla salute del suolo e rendendoli disponibili agli agricoltori e ai gestori del suolo.

Secondo una nota ufficiale della Commissione Europea la legge promuove anche la gestione sostenibile del suolo e affronta situazioni di rischi inaccettabili per la salute e l’ambiente dovuti alla contaminazione del suolo. Tali proposte, sottolinea la Commissione, promuovono l’innovazione e la sostenibilità, consentendo l’uso sicuro di progressi tecnici nelle nuove tecniche genomiche per sviluppare colture resilienti al clima e ridurre l’uso di pesticidi chimici.

Sono inoltre state proposte misure per ridurre lo spreco alimentare e tessile, contribuendo a un uso più efficiente delle risorse naturali e alla riduzione delle emissioni di gas serra: negli intenti della Commissione tali misure porteranno benefici economici, sociali, ambientali e sanitari a lungo termine, sostenendo in particolare le persone che vivono direttamente della terra e della natura.