Home Attualità Proiezioni agricole: ad agosto produzione globale di cereali in lieve calo

Proiezioni agricole: ad agosto produzione globale di cereali in lieve calo

457
0

Le proiezioni per la produzione totale di cereali nel 2023/24 con 2.294 milioni di tonnellate sono in lieve calo nel mese di agosto rispetto al mese di luglio. Tra i principali produttori le stime per Canada, UE e Cina registrano una diminuzione che in parte è compensata da un aumento per l’Ucraina, dove le prospettive di resa sembrano migliorate. L’uso globale di cereali è in aumento di 1 milione di tonnellate, trainato da modesti incrementi nell’uso per l’alimentazione animale e industriale: con una maggiore disponibilità di stoccaggio iniziale la proiezione per le scorte di chiusura è in aumento di 3 milioni di tonnellate raggiungendo quota 584 milioni, rimanendo comunque ai minimi degli ultimi nove anni.

A rivelarlo è il report mensile dell’International Grain Council, secondo cui la previsione del commercio mondiale dei cereali nel 2023/24 nel mese di agosto risulta essere superiore di 3 milioni di tonnellate rispetto alle previsioni di luglio, principalmente a causa di un aumento delle esportazioni di mais. Nonostante un calo nell’uso totale, le scorte finali di soia nel 2022/23 sono viste in aumento di 2 milioni di tonnellate, attorno a 54 milioni. Le prospettive di produzione mondiale per il 2023/24 sono ridotte di 2 milioni di tonnellate rispetto al mese precedente, principalmente a causa di previsioni leggermente inferiori per gli Stati Uniti e il Canada. Il commercio di riso globale nel 2023 è previsto in calo di 2 milioni di tonnellate a causa del divieto di esportazione di riso bianco indiano.

L’Indice dei Cereali e degli Olii del Consiglio Internazionale dei Cereali (GOI) è diminuito del 4%, principalmente a causa delle perdite nei cereali e nei semi oleosi. Tuttavia, il riso ha registrato guadagni solidi. La produzione totale di cereali nel 2023/24 è prevista essere la seconda più grande mai registrata, con un aumento del 1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 2.294 milioni di tonnellate. A causa della diminuzione della stagione precedente, il consumo dovrebbe aumentare del 2%, trainato dall’alimentazione animale. Le scorte di cereali sono stimate a 584 milioni di tonnellate, il livello più basso dal 2014/15.

Le scorte di soia sono previste in aumento di circa un quinto rispetto all’anno precedente. Il commercio di soia dovrebbe aumentare dell’8% a causa degli acquisti massicci di Cina e Argentina. La produzione mondiale di riso nel 2023/24 dovrebbe aumentare del 2%, principalmente grazie ai raccolti migliorati in Asia. Tuttavia, il commercio di riso potrebbe diminuire per il secondo anno consecutivo nel 2024, legato a un divieto prolungato sulle esportazioni di riso bianco indiano.

In sintesi, le prospettive agricole per il prossimo periodo presentano sfide e opportunità. L’andamento delle produzioni di cereali e la variazione dei commerci internazionali influenzeranno l’approvvigionamento e la stabilità dei mercati alimentari.