Home Attualità Nasce la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare. Silvio Ferrari eletto...

Nasce la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare. Silvio Ferrari eletto presidente

691
0

È nata in Confindustria la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare. L’obiettivo è quello di riunire tutte le associazioni che rappresentano le aziende della prima trasformazione alimentare e dare voce alle loro crescenti aspettative di tutela e assistenza sul piano politico, economico e sindacale.

L’esigenza di una nuova Federazione nasce dalla necessità di dare maggiore rappresentanza alle aziende associate della prima trasformazione alimentare che rispondono a dinamiche di mercato differenti rispetto a quelle della seconda trasformazione, in uno scenario nazionale e internazionale in costante evoluzione.

In sede di costituzione è stato nominato Presidente il dott. Silvio Ferrari – Amministratore Delegato Sivam S.p.A. – e Vicepresidenti il dott. Serafino Cremonini – Vicepresidente Inalca S.p.A. – e il dott. Andrea Valente – Amministratore Delegato Molini Valente S.p.A. In questa prima fase hanno aderito alla Federazione Assalzoo, Assocarni e Italmopa che, rispettivamente, rappresentano le imprese produttrici di alimenti zootecnici, le aziende del settore delle carni bovine, ovine ed equine e le imprese dell’industria molitoria italiana.

La Federazione oggi rappresenta 300 imprese con un fatturato complessivo di oltre 25 miliardi di euro ed è aperta a tutte le associazioni che operano nel settore della prima trasformazione agroalimentare.