Home Attualità Resistenza agli antimicrobici, nasce il gruppo di lavoro focalizzato sulle nuove generazioni

Resistenza agli antimicrobici, nasce il gruppo di lavoro focalizzato sulle nuove generazioni

392
0

Il cosiddetto Quadripartito (Food and Agriculture Organization of the United Nations, United Nations Environment Programme, World Health Organization e World Organisation for Animal Health) ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo di lavoro sull’Impegno giovanile per la resistenza agli antimicrobici (AMR): i membri del gruppo forniranno informazioni e guideranno gli sforzi del Quadripartito per sensibilizzare e coinvolgere i giovani nell’azione globale contro l’AMR.

Come ricorda la WOAH, l’Organizzazione mondiale per la salute animale, la resistenza agli antimicrobici si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti non rispondono più agli agenti antimicrobici: di conseguenza, gli antibiotici e altri agenti antimicrobici diventano inefficaci e le infezioni diventano difficili o impossibili da trattare, aumentando il rischio di diffusione delle malattie, gravi patologie e decessi.

Nel 2022 oltre 200 portatori d’interesse hanno partecipato alle consultazioni globali sulla sensibilizzazione all’AMR e hanno identificato i giovani (bambini e ragazzi) come un pubblico prioritario per gli sforzi di sensibilizzazione ed educazione. I giovani svolgono un ruolo significativo come futuri professionisti e consumatori. Possono anche essere ‘agenti del cambiamento’ grazie alla loro energia e al loro potenziale influsso sui processi decisionali nazionali e globali. Pertanto le organizzazioni del Quadripartito hanno dato priorità ai giovani negli sforzi di sensibilizzazione sull’AMR. Il bando di manifestazione di interesse per unirsi al gruppo di lavoro è stato pubblicato nel maggio 2023, e la risposta è stata travolgente: i 14 membri sono stati selezionati in base alle loro esperienze, considerando attivamente la necessità di rappresentanza settoriale, di genere e geografica, provengono da 14 diversi Paesi e rappresentano 14 organizzazioni guidate o al servizio dei giovani.

La riunione inaugurale del Gruppo di Lavoro sul Coinvolgimento Giovanile per l’AMR del Quadripartito si è svolta dal 5 al 6 ottobre 2023. Ci si aspetta che i membri contribuiscano attivamente alle attività e alle campagne sull’AMR e contribuiscano a definire strategie che possano influenzare un’ampia gamma di organizzazioni guidate dai giovani o che servono i giovani, coinvolgendoli direttamente nella lotta all’AMR.