Home Attualità Forum globale FAO: focus sull’alimentazione animale per un futuro sostenibile

Forum globale FAO: focus sull’alimentazione animale per un futuro sostenibile

307
0

Il Global Forum for Animal Feed and Feed Regulators, promosso dalla Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), ha riunito esperti internazionali a Roma per discutere del futuro dei mangimi animali, un settore da oltre 400 miliardi di dollari l’anno.

Il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, ha aperto l’evento sottolineando la necessità di trasformare il settore zootecnico rendendolo più efficiente, inclusivo e sostenibile. Fondamentale è garantire mangimi di qualità, richiedendo azioni concrete nella gestione delle risorse e nella produzione sostenibile. Qu ha sottolineato che fornire ai piccoli allevatori soluzioni di mangimi basate sulla scienza è fondamentale per migliorare la loro sostenibilità. Gli esperti presenti hanno discusso di innovazioni e strategie per ottimizzare la produzione di mangimi, che può contribuire a ridurre l’uso di antimicrobici e migliorare la sostenibilità ambientale.

Il Global Forum è stato un’opportunità di confronto tra autorità regolatorie, membri FAO, settore privato e società civile. L’accento è posto sulla necessità di migliorare la produzione di mangimi di alta qualità, sicuri e sostenibili per rispondere alla crescente domanda di proteine animali. Il forum ha evidenziato l’importanza di conciliare la domanda crescente di proteine animali con le questioni socioeconomiche e di sostenibilità ambientale.