Home Attualità Commercio agroalimentare dell’UE: stabile l’export, cresce import di cacao e frutta

Commercio agroalimentare dell’UE: stabile l’export, cresce import di cacao e frutta

39
0

Il commercio agroalimentare dell’Unione Europea ha mantenuto un surplus stabile di 5 miliardi di euro nel maggio 2024. A rivelarlo, è l’ultimo rapporto mensile pubblicato dalla Commissione Europea, secondo cui nonostante un leggero calo rispetto a maggio 2023, le esportazioni si sono attestate a 19,7 miliardi di euro, con una crescita significativa nel settore delle olive e dell’olio d’oliva. Tuttavia, sono stati registrati cali nei settori degli oli vegetali e dei cereali.

Le importazioni sono aumentate del 3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 14,7 miliardi di euro, trainate principalmente dai maggiori acquisti di prodotti a base di cacao, frutta, noci e olio d’oliva. Tra i principali partner commerciali dell’UE figurano Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Brasile e Ucraina.

Particolarmente rilevante l’aumento del 60% nelle esportazioni di olio d’oliva, mentre le esportazioni di cereali hanno subito un calo del 14% in valore, nonostante i volumi più elevati. Sul fronte delle importazioni, si segnala un incremento del 26% dei prodotti a base di cacao e un aumento del 9% di frutta e noci.