Home Attualità Rischio per la salute delle piante: EFSA identifica 12 specie di coleotteri

Rischio per la salute delle piante: EFSA identifica 12 specie di coleotteri

85
0
Asian Ambrosia Beetle (Euwallacea fornicatus) is a serious pest of avocado. Pictures of gallery and development stages (larvae, pupa and adult beetle); Shutterstock ID 513403960

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in collaborazione con l’Università di Padova, ha identificato 12 specie di coleotteri della corteccia e dell’ambrosia che rappresentano un alto rischio economico e ambientale per la salute delle piante nell’Unione Europea. A renderlo noto è la stessa EFSA, la quale spiega che questi coleotteri, che attaccano principalmente alberi a foglia larga, non sono attualmente presenti o diffusi nel territorio UE, ma soddisfano i criteri per essere classificati come potenziali parassiti da quarantena dell’Unione (QP).

Minaccia per le foreste e le piante

I coleotteri della corteccia e dell’ambrosia appartengono alla sottofamiglia degli Scolytinae e rappresentano un gruppo di parassiti ad alto rischio per le piante dell’UE. Questi parassiti possono introdursi nel territorio con il legname, i prodotti derivati o con le piante destinate alla piantagione. Una volta stabiliti, potrebbero prosperare grazie alla presenza di piante ospiti e alle condizioni climatiche favorevoli. Esistono però misure di controllo per prevenire la loro introduzione, tra cui l’importazione da paesi esenti da parassiti, l’isolamento delle piante prima del commercio e una gestione accurata delle condizioni di crescita.

Lo studio condotto da EFSA e l’Università di Padova ha esaminato un totale di 6.495 specie di coleotteri, identificando le 12 più pericolose. Tuttavia, c’è ancora molta incertezza sull’impatto potenziale di molte altre specie meno studiate, aggravata dalla mancanza di metodi di identificazione affidabili, soprattutto durante i controlli alle frontiere dell’UE.

La campagna #PlantHealth4Life

La categorizzazione dei parassiti da parte di EFSA rappresenta il primo passo del processo di valutazione del rischio. La Commissione Europea e gli Stati membri potrebbero chiedere a EFSA una valutazione quantitativa dei rischi per decidere l’inserimento di questi coleotteri nelle liste di quarantena dell’Unione e per implementare misure di mitigazione del rischio sotto la normativa UE.

Con i parassiti delle piante che rappresentano una minaccia economica e sociale significativa, EFSA ha lanciato la campagna #PlantHealth4Life in collaborazione con la Commissione Europea e gli Stati membri. Questo progetto pluriennale mira a sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza della salute delle piante e sulla responsabilità di tutti nel tutelarla, promuovendo una maggiore consapevolezza riguardo ai rischi legati ai parassiti delle piante.