Home Attualità Nuova guida ICCF per la valutazione ADME degli ingredienti dei mangimi

Nuova guida ICCF per la valutazione ADME degli ingredienti dei mangimi

30
0
mangimi

Una guida per aiutare l’industria mangimistica a valutare l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l’escrezione (ADME) degli ingredienti impiegati nei mangimi, soprattutto per garantire la sicurezza dei consumatori di prodotti di origine animale. Lo si apprende da una nota dell’IFIF, l’International Feed Industry Federation.

Questo lavoro è diventato realtà grazie all’acquisto all’International Cooperation for the Convergence of Technical Requirements for the Assessment of Feed Ingredients (ICCF), che ha pubblicato la guida “Valutazione ADME nel contesto della valutazione del rischio degli ingredienti per mangimi”, frutto del lavoro di un gruppo di esperti, formato da autorità regolatorie e specialisti del settore.

Nel testo, scaricabile qui, vengono proposte raccomandazioni per la valutazione ADME degli ingredienti per mangimi considerandoli come miscele di sostanze chimiche. L’approccio principale si basa sul weight of evidence, ossia l’insieme di prove da studi in silico, confronti con sostanze simili e analisi in vitro; solo quando tali prove non sono sufficienti, si ricorre agli studi in vivo.

Sostenuta dall’esperienza e dalle linee guida internazionali, la nuova guida ICCF viene proposta dagli autori come un documento di riferimento fondamentale per l’industria mangimistica.