Home Legislazione Latte, il Parlamento impegna il Governo a tutelare i produttori

Latte, il Parlamento impegna il Governo a tutelare i produttori

393
0
latte

Governo e Parlamento in difesa delle imprese del settore lattiero caseario. La commissione Agricoltura della Camera ha approvato una risoluzione a tutela dei produttori di latte, contenente delle manovre già annunciate dal ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina. La risoluzione impegna il governo “ad assicurare per quanto di competenza l’effettiva applicazione dell’articolo 62 relativo ai contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari; a predisporre le norme di attuazione delle regole contrattuali comunitarie di cui al Regolamento (Ce) n. 1308/2013 prestando particolare attenzione ai criteri, ivi previsti, per calcolare il prezzo delle consegne del latte sulla base degli indicatori di mercato, del volume consegnato, della qualità e della composizione del latte crudo; a prevedere la realizzazione da parte di Ismea di analisi specifiche relative ai costi di produzione delle imprese di allevamento ed alla ripartizione del valore aggiunto nella filiera del settore lattiero caseario”. 

Nella premessa della risoluzione presentata dall’onorevole Nicodemo Nazzareno Oliverio (Pd) e votata all’unanimità, si evidenzia la situazione di debolezza contrattuale delle imprese del settore lattiero caseario che, peraltro, versano in una grave situazione di crisi finanziaria. L’art. 62 del dl n. 1 del 2012 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2012), impone la forma scritta per i relativi contratti, stabilendo che essi devono essere ispirati ai principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni.

Dalla risoluzione, inoltre, arriva la richiesta per il Governo di un ulteriore sforzo per sostenere in Europa l’indicazione d’origine della materia prima per i prodotti lattiero caseari e, con l’Expo alle porte, di promuovere i prodotti di qualità del settore zootecnico e lattiero-caseario. 

Infine, una richiesta a tutela dei consumatori. La commissione impegna il Governo a “rendere pubblici i dati relativi alle importazioni di latte fresco e di prodotti semilavorati a base di derivati del latte anche attraverso la realizzazione di sistemi di tracciabilità delle sostanze utilizzate nella fabbricazione dei formaggi in modo chiaramente percepibile dai consumatori”.

 


Foto: Pixabay

Vito Miraglia