Home Legislazione Cosa contiene il Modernization Act voluto da Obama?

Cosa contiene il Modernization Act voluto da Obama?

939
0

Controlli preventivi, ispezioni, partenariati, maggiore attenzione alle importazioni e poteri d’emergenza per il ritiro di prodotti irregolari. Sono alcune delle misure del Food Safety Modernization Act and Animal Feed, l’atto emanato ormai nel 2011 che ha innovato le regole del settore della sicurezza alimentare, umana e animale, ma che adesso sta entrando nel vivo dei cambiamenti prodotti.

 

Si è trattato infatti della più radicale modifica alle leggi federali del settore realizzata negli ultimi 70 anni della storia americana con l’obiettivo di garantire agli Usa un approvvigionamento alimentare sicuro per gli anni a venire. La legge contiene novità essenziali anche per il settore della nutrizione animale che sono state sintetizzate dall’Fda in una pagina del suo sito internet, così da individuare i punti di maggiore interesse sia per i produttori che per i distributori Usa di alimenti di origine animale.

 

Cinque le aree chiave in cui si dispiegano le novità introdotte dall’atto:

 

Controlli preventivi: Per la prima volta è stato affidato all’Fda un mandato legislativo per richiedere controlli globali per la prevenzione.

Ispezioni e adeguamento: La normativa riconosce il valore dell’ispezioni come mezzo per stimolare la responsabilità dell’industria. Si specificano le modalità e le procedure che l’Fda può mettere in atto e si stimola anche l’innovazione dei processi ispettivi dell’agenzia.

Prodotti di importazione: L’Fda viene dotata di nuovi strumenti per il controllo degli alimenti importati che devono rispettare gli standard americani e devono essere sicuri per i consumatori. Tra le novità, la possibilità di accreditare revisori terzi per la certificazione degli stabilimenti produttivi esteri.

Altri poteri: Per la prima volta l’atto affida all’Fda un potere speciale (ed eccezionale) che è quello del richiamo obbligatorio di tutti i prodotti alimentari soggetti ad alert.

Partnership: Si afferma il principio cardine della collaborazione a tutti i livelli per la garanzia delle produzioni alimentari e per la salute pubblica.

 

Foto: Pixabay

co.col.