Home Ricerca Ricerca: prodotta nuova varietà di riso rosso ricca di antiossidanti

Ricerca: prodotta nuova varietà di riso rosso ricca di antiossidanti

474
0

Prodotta una nuova varietà di riso integrale rosso, saporita e ricca di sostanze nutritive, che potrebbe entrare in commercio prima della fine dell’anno. Il cereale, chiamato Scarlett, è frutto della collaborazione tra i ricercatori della Cornell University di Ithaca (Usa) e gli esperti dell’Agricultural Research Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), guidati da Susan McCouch, che afferma: “Se le persone ritengono il riso integrale nutriente e delizioso, troveranno questa varietà ancora più buona”.

I ricercatori spiegano che il riso Scarlett ha un sapore che ricorda le noci ed è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e flavonoidi. Inoltre, le ricerche sul campo hanno dimostrato che le piante di questa varietà sono resistenti alle malattie e garantiscono un rendimento elevato. Scarlett è un incrocio tra una varietà tropicale a grani lunghi degli Stati Uniti, chiamata Jefferson, e un ceppo di Oryza rufipogon, l’antenato selvatico del riso asiatico, raccolto in Malesia. Gli esperti precisano che rappresenta la prima varietà di riso con pericarpo rosso prodotta negli Stati Uniti.

La nuova cultivar di riso rosso è stata adattata ai climi subtropicali degli Stati Uniti meridionali e potrebbe essere coltivata anche in Uruguay e in Argentina. Secondo gli studiosi, potrebbe essere prodotta anche in alcune zone dell’Africa occidentale e dell’Asia, ma la sua qualità potrebbe non andare incontro ai gusti delle popolazioni che abitano in quelle regioni.

 

Foto: Pixabay

redazione