Home Ricerca Ricerca: in arrivo il riso alla vitamina A

Ricerca: in arrivo il riso alla vitamina A

678
0

Presto sarà prodotta una varietà di riso arricchita con la vitamina A. Lo hanno annunciato gli scienziati dell’Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg (Germania), secondo cui la nuova coltura potrebbe aiutare a combattere la malnutrizione tra le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Gli studiosi spiegano che il riso è privo di beta-carotene, il precursore della vitamina A. Tuttavia, le foglie della sua pianta contengono dei carotenoidi, che sono utilizzati dal vegetale durante la fotosintesi e nel corso di altri processi. Durante la ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Streucture, gli esperti hanno trovato il modo di sfruttare le proprietà di queste sostanze, in modo da poter creare una qualità di riso ricca di vitamina A. In particolare, sono riusciti a scoprire la struttura tridimensionale di un enzima chiamato phytoene desaturase (Pds), che permette al fitato – uno dei primi precursori del beta-carotene, che si trova nello strato lipidico degli organuli plastidi della pianta – di trasformarsi in carotenoide.

Durante l’esperimento, per individuare i meccanismi che regolano la sintesi del beta-carotene, gli scienziati hanno utilizzato una molecola di norflurazone, un erbicida sviluppato negli anni ’70, che ha provocato la disattivazione dell’enzima Pds e, di conseguenza, lo scolorimento e la morte della pianta. I risultati della sperimentazione, spiegano gli autori, potrebbero essere anche utili ai ricercatori che vorranno sviluppare nuovi agenti in futuro. Grazie allo studio dei ricercatori tedeschi, adesso potrebbe essere possibile non solo produrre un tipo di riso ricco di vitamina A, ma anche indurre variazioni specifiche nella sequenza dell’enzima e utilizzare procedure biotecnologiche per rendere le colture resistenti alle erbe infestanti.

 

Foto: Pixabay

red.