Home Ricerca Dai polifenoli un prezioso aiuto per la nutrizione animale

Dai polifenoli un prezioso aiuto per la nutrizione animale

841
0

Antiossidanti per natura, grazie alle loro proprietà antiinfiammatorie i polifenoli possono essere utili per proteggere la salute del bestiame. Animali sani fanno registrare performance migliori e quindi indici di conversione alimentare più alti. A sostenerlo è un centro tedesco di produzione di nutrienti animali, Dr Eckel.

In particolare, negli allevamenti intensivi, a causa dello stress ossidativo, molti capi di bestiame diventano più sensibili alle infiammazioni intestinali, dannose tanto per la salute degli animali quanto per la loro crescita, dal momento che è necessario un maggior dispendio di energia. Questo incremento si traduce per gli allevatori in un aumento dei costi di produzione. I polifenoli riescono a ristabilire le funzioni della superficie dell’intestino e a riequilibrare le capacità di assorbimento e digestive degli animali. 

Ricchissimi in natura (sono presenti nella cioccolata, nei legumi, nel vino e nella frutta) i polifenoli, e in particolare i flavonoidi, sono composti chimici naturali diffusi nelle piante (ad esempio nella vite) e non sono dannosi per la salute umana se assunti per mezzo dei prodotti animali come uova, latte e carne.

 

Foto: Unsplash

Vito Miraglia