Home Ricerca Soia, in Usa nel 2014 previsto record di semina

Soia, in Usa nel 2014 previsto record di semina

1017
0

Le piantagioni di soia nel corso del 2014 potrebbero far segnare negli Stati Uniti un nuovo record di acri seminati. Secondo le stime effettuate dal National Agricultural Statistics Service (NASS) del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense sulla base di oltre 84 mila interviste a imprenditori agricoli, quest’anno saranno 81,5 i milioni di acri coltivati a soia: una cifra in crescita del 6% rispetto allo scorso anno e che farà segnare, se confermata, il record registrato nel 2009, quando gli acri seminati a soia furono 77,5 milioni.

 

Il maggiore incremento di terreni coltivati a soia è previsto in North Dakota, dove si dovrebbe registrare un record di 5,65 milioni di acri, con una crescita di un milione di ettari rispetto allo scorso anno. Se le stime si avvereranno, inoltre, anche in Nebraska, New York, Pennsylvania, South Dakota e Wisconsin verranno coltivate a soia superfici massime, mai registrate prima di quest’anno.

 

In tendenza opposta il mais: secondo il NASS i coltivatori di mais intendono piantare a mais 91.700.000 di acri nel 2014, in calo del 4% rispetto allo scorso anno, facendo registrare la superficie minima coltivata dal 2010.

 

Nonostante gli acri seminati a granturco dovrebbero, secondo le stime, diminuire, alcuni Stati come Colorado, Idaho, Iowa, Kansas, Maine, Massachusetts e Utah, dal canto loro, prevedono di aumentare la superficie coltivata rispetto allo scorso anno. Se ciò si avverrà, spiegano dal NASS, in Idaho si registrerà il record della superficie massima mai coltivata a mais entro i propri confini.

 

Foto: Pixabay

Miriam Cesta