Ricoprire il pavimento dei ricoveri per suini con tappeti di caucciù aiuta a prevenire i problemi di locomozione causati da infortuni o da problemi alla circolazione sanguigna negli arti e nelle zampe. A dimostrarlo è uno studio pubblicato da Julia Calderón-Díaz, dottoranda dell’University College di Dublino, sul Journal of Animal Science.
In particolare, Calderón-Díaz e colleghi si sono concentrati sull’effetto di due tipi di pavimentazione sulla salute delle scrofe incinte. Lo studio ha coinvolto 164 animali; un gruppo è stato trasferito in ricoveri con pavimentazione in calcestruzzo, l’altro in un ricovero con pavimenti in calcestruzzo ricoperti di tappeti in caucciù. I ricercatori hanno poi monitorato periodicamente le capacità locomotorie, le lesioni alle zampe e agli arti delle scrofe e la pulizia del pavimento. Lo studio è stato ripetuto due volte, seguendo le scrofe dal giorno dell’accoppiamento fino al giorno 110 della gravidanza. I risultati ottenuti sono risultati simili in entrambe le gravidanze: l’uso dei tappeti di caucciù riduce sia il rischio di gonfiori, sia quello di ferite agli arti. Tuttavia, i tappetini aumentano il rischio di lesioni alla pianta della zampa e al tallone.
Secondo Calderón-Díaz le lesioni alla pianta del piede e al tallone non sono gravi e probabilmente sono dovute all’accumulo si materiale sulla superficie dei tappeti. Opportune modifiche dei tappeti stessi potrebbero eliminare anche questo problema.
Foto: Pixabay
Silvia Soligon