Home Ricerca Con carne e latticinile ossa crescono più forti

Con carne e latticinile ossa crescono più forti

723
0
latte

Latticini e carne non possono certo fare miracoli, ma sono molto importanti per la salute delle nostre ossa: stando agli ultimi studi, infatti, chi consuma latticini, carne e altri alimenti ricchi di proteine durante l`infanzia si ritrova da adolescente con una superficie ossea maggiore e una densità minerale più consistente. Molti studi avevano finora mostrato risultati contrastanti sul consumo di prodotti lattiero-caseari e carne. La ricerca che stringe la mano ai genitori, pubblicata sul Journal of Pediatrics, ha osservato invece effetti benefici sulle ossa di braccia, gambe, tronco e bacino.

 


Gli studiosi hanno analizzato i dati di 106 bambini seguiti dal 1987 – cioè da quando avevano tra i tre e i cinque anni – al 1999, quando ormai erano diventati adolescenti. Durante questi 12 anni i bambini hanno tenuto una sorta di diario alimentare su cui annotavano le caratteristiche dei loro pasti. Una volta compiuti 15-17 anni, le loro ossa sono state scansionate: i ragazzi che da bambini avevano consumato mediamente due o più porzioni di latticini o carne hanno fatto evidenziare una struttura ossea più solida rispetto a quelli che non avevano seguito la stessa dieta. E le ossa di coloro che di porzioni ne consumavano addirittura quattro si sono rivelate anche più dense quanto a contenuto minerale.

 


Perché allora alcune ricerche dicono il contrario? “Probabilmente – spiega  Lynn Moore, ricercatrice della Boston University School of Medicine e autrice dello studio – il motivo sta nel fatto che la maggior parte di questi studi sono stati relativamente di breve durata, da 1 a 2 anni, mentre i maggiori benefici dei prodotti lattiero-caseari sono da verificare sul lungo termine”.

 

Foto: Pixabay

p.f