Home Ricerca Virus avicoli, al via progetto per l’identificazione e la produzione di vaccini

Virus avicoli, al via progetto per l’identificazione e la produzione di vaccini

777
0
carni avicole_influenza aviaria

Il Biotechnology and Biological Sciences Research Council (BBSRC), organizzazione britannica per la promozione e il supporto della ricerca di base, strategica e applicata, finanzierà un nuovo progetto per lo studio dei virus avicoli. Le ricerche prevedono la collaborazione tra diverse univerisità, incluse quella di Cambridge e la St George’s University of London. Agli studi contribuirà anche la National Avian Research Facility, frutto della collaborazione tra il Roslin Institute (Università di Edimburgo) e il Pirbright Institute, centro d’eccellenza britannico per lo studio e la sorveglianza delle malattie virali che colpiscono gli animali e che possono trasferirsi all’uomo.

 

Obiettivi del progetto saranno il miglioramento della capacità di identificare i virus emergenti prima che le infezioni si diffondano, essere pronti nei confronti di nuovi virus dell’influenza dei polli e contribuire a sviluppare vaccini migliori sia per questi ultimi, sia per gli esseri umani.

 

Sotto la guida di Michael Skinner dell’Imperial College di Londra, i ricercatori concentreranno la loro attenzione su particolari caratteristiche che compaiono nelle cellule quando vengono infettate il laboratorio. “Possiamo utilizzare queste caratteristiche per creare metodi per identificare nuovi virus, soprattutto negli allevamenti da riproduzione d’élite, nei quali il Regno Unito e l’Europa hanno una presenza commerciale significativa a livello globale”, ha spiegato Skinner, secondo cui le scoperte derivanti da questo progetto contribuiranno, più in generale, ad avanzamenti in campo virologico. “Spesso l’isolamento e la diagnosi dei virus sono effettuati nelle uova o in cellule avicole e alcuni importanti vaccini umani, inclusi quelli per le influenze pandemiche e stagionali, sono prodotti al loro interno”.

 

Foto: Pixabay

Silvia Soligon