Home Economia Cereali bio, in rialzo i prezzi negli Stati Uniti

Cereali bio, in rialzo i prezzi negli Stati Uniti

628
0
grano

Indicazioni positive dal mercato delle colture bio negli Stati Uniti. I prezzi di grano, soia e mais sono al rialzo e segnali incoraggianti arrivano anche dagli scambi commerciali, secondo le rilevazioni di Mercaris, società specializzata nell’informazione economica e piattaforma di commercio di beni bio e non-Ogm. 

Soia 

Il livello dei prezzi della soia biologica ha mostrato una tendenza al rialzo all’inizio del secondo trimestre del 2018 raggiungendo il picco dal dicembre 2017. L’asticella è a 21,63 $ al bushel per il periodo marzo-aprile, su di 1,43 $ rispetto a febbraio marzo, di 1,17 $ rispetto a gennaio-febbraio e di 1,81 $ su base tendenziale. Il commercio però resta al palo. 

Per quanto riguarda il processo di semina, dopo aver fatto registrare un ritmo più lento a inizio primavera, sembra che i produttori abbiano recuperato nell’ultima settimana; rispetto allo scorso anno questi potrebbero essere leggermente avanti. Il prezzo per le consegne autunnali è leggermente ridotto a 20,25 $ al bushel rispetto alla quotazione attuale. 

Grano 

Il grano Hard Red Winter ha raggiunto i 13,64 $ per bushel in questi due mesi, in rialzo di 2,77 $ rispetto a gennaio-febbraio. Se il prezzo, all’inizio del secondo trimestre, si sta mantenendo stabile i volumi rimangono bassi ma in linea con il mese precedente. La valutazione della qualità di questa coltura è un aspetto rilevante: se in due dei più grandi produttori (Colorado e Wyoming) la percentuale di coltura stimata come buona/eccellente è prossima o al di sopra della media degli ultimi cinque anni nell’altro grande Stato produttore, il Montana, questa è diminuita. In generale la valutazione rimane più che positiva rispetto al settore convenzionale. 

Una dinamica simile è stata rilevata anche per il grano duro, con prezzi in asesa ma scambi limitati, mentre per il grano Hard Red Spring le quotazioni sono di 19,92 $ al bushel, su di 2,52 $ rispetto all’anno passato, mentre il commercio è in ripresa dopo un primo trimestre fiacco. 

Mais 

I prezzi del mais biologico, in media pari a 10 $ a marzo-aprile, sono in risalita rispetto allo scorso anno, e anche il volume è in rialzo: il volume di mais commercializzato è il maggiore da settembre 2017. Questa primavera le consegne autunnali non sono state in sovrapprezzo mentre il prezzo medio del mais alla consegna per il quarto trimestre del 2018 è stimato da Mercaris a 9,70 $. 

Per ciò che riguarda il processo di semina i progressi sono in ritardo, con i maggiori Stati, Iowa e Minnesota, indietro rispetto allo scorso anno del 12% e 26%.

 

Foto: ©_mozZz_Fotolia

redazione