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Consumi alimentari, nel 2017 registrata crescita del 3,2%

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Nel 2017 i consumi alimentari delle famiglie italiane sono cresciuti del 3,2% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto “Consumi alimentari – I consumi domestici delle famiglie italiane” pubblicato da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), secondo cui gli acquisti dei prodotti alimentari sono aumentati del 3%, mentre quelli delle bevande (acqua imbottigliata, birra, spumanti e vino) del 4,6%.

L’Istituto evidenzia che l’incremento della spesa riguarda sia i prodotti confezionati, cresciuti del 3,7%, sia quelli sfusi, aumentati dell’1,8%. In particolare, hanno registrato performance positive quasi tutti i prodotti proteici di derivazione animale, che negli ultimi anni avevano riportato cali significativi: i consumi di carni bovine sono cresciuti del 3,4%, quelli di carni avicole del 3,9% e quelli di carni suine fresche del 2,7%. Ha, invece, continuato a diminuire la spesa per il latte, ridotta del 2,5% rispetto al 2016, accompagnata però da un incremento quasi dell’1% della spesa per i formaggi, soprattutto molli, duri e freschi.

Per il secondo anno consecutivo sono aumentati gli acquisti dei prodotti ittici: l’incremento della spesa complessiva è pari al 5,4%. È poi cresciuto in misura minore il comparto dei derivati dei cereali, aumentato complessivamente dello 0,8% rispetto al 2016. Sono in calo gli acquisti di pasta (-1,6% in volume e -3% la spesa), ma crescono quelli dei prodotti integrali: pasta integrale +17%; riso integrale +10% la spesa e +20% i volumi. Hanno registrato un aumento anche i consumi di frutta (+4,3% il fresco e +3,5% il trasformato) e degli ortaggi (+4%). L’aumento della spesa per l’olio extravergine di oliva (+11%) sarebbe invece determinato esclusivamente dall’incremento dei prezzi medi unitari conseguenti alla scarsa produzione degli oliveti nazionali.

L’Ismea precisa, infine, che l’interesse per i prodotti ad alto contenuto di servizio, alta praticità d’uso e fortemente orientati alla salute e al benessere è stato confermato anche nel 2017. Oltre il 50% dei consumatori ha, infatti, acquistato piatti pronti, sostituti del pane, insalata in busta, prodotti surgelati o prodotti bio, Dop o Igp.

Foto: © Joshhh – Fotolia

redazione