Home Economia Export formaggi italiani, raggiunto nuovo record nel primo semestre 2017

Export formaggi italiani, raggiunto nuovo record nel primo semestre 2017

637
0
formaggi

Nel primo semestre 2017 le esportazioni di formaggi italiani hanno raggiunto un nuovo record: sono state esportate 202.243 tonnellate di prodotti a fronte di oltre 1,27 miliardi di euro di introiti, con un incremento del 7,7% in volume e del 9,5% in valore rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno. Lo comunica l’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), secondo cui l’Italia si conferma il quarto paese esportatore di formaggi a livello mondiale, dietro Germania, Francia e Paesi Bassi, piazzandosi davanti agli Stati Uniti.

L’Istituto sottolinea le performance particolarmente positive registrate dai formaggi freschi (inclusa la mozzarella), che tra gennaio e giugno 2017 hanno riportato una crescita del10,7% in volume e del 12,2% in valore rispetto al primo semestre 2016. Sono cresciute anche le esportazioni di Grana padano e Parmigiano reggiano, che registrano un incremento dell’1,2% in volume e del 10,1% in valore, che hanno recuperato terreno soprattutto sul fronte dei prezzi medi unitari all’export. Rilevanti anche le vendite all’estero dei formaggi grattugiati, aumentate del 14,7% in volume e del 19,1% in valore.

I primi tre mercati di destinazione dei formaggi italiani si confermano la Francia, la Germania e il Regno Unito, ma l’Italia consolida la propria leadership soprattutto negli Stati Uniti (che si classifica al 4° posto), dove nei primi sei mesi del 2017 sono state vendute 17.800 tonnellate di formaggi, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita del made in Italy caseario appare inoltre sostenuta in altri promettenti mercati d’oltreoceano: le vendite in Giappone sono aumentate del 12% in volume, quelle in Canada dell’8% e quelle in Cina del 30%.

 

Foto: Pixabay

red.