Home Economia Produzione industriale, previsioni rosee per Confindustria

Produzione industriale, previsioni rosee per Confindustria

807
0

Trend positivo anche a gennaio. Per il Centro Studi di Confindustria anche nel mese appena concluso la produzione industriale farà registrare un lieve incremento, pari allo 0,2%, rispetto al mese precedente. Le previsioni dell’associazione degli industriali si basano sui dati diffusi dall’Istat che hanno fatto segnare un +0,4% a dicembre 2014 rispetto a novembre. Incremento più modesto invece su base annua: 0,1%. Nonostante questi numeri positivi, nell’intero anno 2014 la produzione è però scesa in media dello 0,8% rispetto all’anno precedente.  

A pesare sulle previsioni del Centro Studi tanto la domanda interna quanto quella estera: l’aumento delle immatricolazioni e fiducia delle famiglie indicano una spinta della domanda interna. Inoltre, nei prossimi mesi il deprezzamento dell’euro e il calo del prezzo del petrolio riusciranno a spiegare i loro effetti espansivi. 

L’incremento stimato in gennaio, infine, porta la crescita acquisita della produzione industriale nel primo trimestre a +0,6%. Anche in questo caso le prospettive sono favorevoli, anche se permane ancora incertezza legata soprattutto alle diverse crisi internazionali di Grecia e Ucraina

 

Foto: Pixabay

Vito Miraglia